sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – Libro bianco del sistema sociosanitario

La Regione Lombardia ha presentato il Libro Bianco sullo sviluppo del sistema sociosantario in Lombardia. Contiene un’approfondita analisi del sistema sanitario e sociosanitario attuale e delle sfide per il futuro, su cui basa una serie di proposte di riforma – con interventi sulle leggi regionali 3/2008 e 33/209 che vengono presentate nel dettaglio assieme ai risultati attesi.

Sanità e sociosanitario: una sintesi dei contenuti del Libro Bianco

Sul Libro Bianco si apre ora una fase di confronto: per inviare proposte scrivere a librobianco@regione.lombardia.it

Ecco alcune delle priorità e delle proposte individuate dal Libro Bianco di diretto interesse degli enti Uneba.

  1. Superare la frammentazione e la disomogeneità dell’offerta sociosanitaria: “in questo percorso è necessario focalizzare i bisogni di alcune particolari tipologie di utenza, quali ad esempio gli adolescenti o i minori con disabilità, che richiedono una progettazione complessa, capace di integrare interventi di attori diversi del sistema sanitario”
  2. Garantire più coerenza tra bisogni di assistenza e offerta d servizi
  3. “Il sistema di accreditamento deve favorire processi di politica industriale del settore, che aiuti produttori a connettersi, aumentando le loro dimensioni, i loro bacini di utenza, i portafogli di tipologie di utenti”
  4. Rivedere il sistema di accreditamento secondo criteri di economicità e tempestiva risposta ai bisogni
  5. Introdurre un nuovo sistema di remunerazione per la cronicità, detto “budget di cura, orientato al prendersi cura complessivo del paziente e non alla sommatoria dei valori economici di singole prestazioni”.

Libro bianco socio sanitario Regione Lombardia

Scrivi un commento