sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor unebamain sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura”

E’ con il patrocinio di Uneba Varese che si svolge sabato 20 marzo il convegno “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura” organizzato dall’associato Uneba “Fondazione centro di accoglienza per anziani” di Lonate Pozzolo (Va), che ha una rsa con 113 posti letto accreditati.

Il convegno si svolge dalle 9 a dopo le 16 presso il monastero di San Michele a Lonate Pozzolo, con ingresso da via Dante, qui. Ci si può iscrivere fino a venerdì 12 marzo contattando Associazione Culturale Olga Fiorini al telefono 0331 624318 o al fax 0331 620371.

Qui il programma completo del convegno.

Per la Fondazione di Lonate quello del convegno è un appuntamento annuale, destinato all’aggiornamento del personale interno ma pure a tutte le Rsa della zona.

Tra i relatori del convegno è incluso anche il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo che svolgerà una breve introduzione sullo “stato dell’arte sul territorio”. Enrico Maccianti, direttore sanitario della Fondazione, affronterà dal punto di vista medico il “disadattamento” che può accompagnare l’entrata della persona anziana nella Rsa. La seconda sessione, moderata dal direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Carlo Cattaneo Antonio Sebastiano, verterà sugli aspetti prettamente psicologici del passaggio alla casa di riposo. Alle 14 è invece previsto il laboratorio in cui mettersi nei panni dell’anziano: vado a vivere in casa di riposo, cosa porto con me? cosa lascio a casa? Una simulazione per poter poi capire meglio cosa provano le persone in questo delicato passaggio.

Scrivi un commento