Skip to content

Le richieste e le proposte di Uneba alla Regione Veneto

Uneba Veneto, rappresentata dal presidente Francesco Facci, è intervenuta presso la commissione  Bilancio del consiglio regionale del Veneto in una recente audizione.

Nell’incontro con la commissione consiliare, avvenuto all’interno delle consultazioni in vista dell’approvazione del bilancio 2012, Uneba Veneto ha  presentato il suo punto di vista a 360° sulla situazione del sociale in Regione mentre stanno per essere approvati bilancio e piano sociosanitario.

“Abbiamo espresso – riepiloga Facci –  la nostra soddisfazione per il previsto aumento a 750 milioni di euro della dotazione del Fondo regionale per la non autosufficienza, chiedendo al contempo chiarezza sulla destinazione: a cosa verranno destinate queste risorse in più?”
Uneba Veneto, inoltre, ha ribadito la disponibilità a sperimentare, d’intesa con la Regione, nuove soluzioni per la residenzialità e la domiciliarità di anziani e disabili.

“Abbiamo però chiarito – aggiunge il presidente a nome di Uneba Veneto –  anche che i bisogni crescenti delle persone accolte e l’aumento dei costi per gli enti sono problemi che attendono dalla Regione una risposta. Che, se la politica desidera mantenere la qualità del nostro welfare, debbono trovare risposta nel bilancio regionale, ad esempio con un ritocco del valore delle quote sanitarie per ciascun ospite delle strutture, oppure del numero di queste stesse quote”.

Ma Uneba Veneto ha messo anche l’accento su un’altra difficoltà con cui ci confrontano le strutture associate.

“Ho manifestato preoccupazione  – dichiara Facci – per i ritardi con cui le aziende sanitarie pagano agli enti quanto dovuto per il loro servizio a favore di anziani, disabili e minori. Patiamo anche noi le stesse difficoltà recentemente denunciate della sanità privata per la Ulss 12 di Venezia. Nel nostro caso, i problemi riguardano più aziende sanitarie in varie province del Veneto. Abbiamo casi in cui i pagamenti sono in ritardo di oltre 12 mesi. Questo rende molto più pesante la gestione amministrativa degli enti, che pure – per adesso, ci tocca dire –  stanno mantenendo i loro impegni nei confronti dei lavoratori con il pagamento degli stipendi”.

“Questo accumulo persistente di ritardi ci lascia in una situazione di massima incertezza per il futuro. Di fatto è impossibile ogni forma di programmazione dei servizi. Cioè dell’impegno a favore degli assistiti”.

“Non è possibile – continua Facci -, per il bene dei nostri ospiti anzitutto, che i ritardi continuino così ingenti. Serve un cambiamento. Siamo pronti a studiare assieme alla Regione delle soluzioni. Perché non valutare, ad esempio, la cessione del credito pro soluto dagli enti alle banche, come ha fatto la Regione Lazio di fronte ad una situazione simile, se non più grave?”

Uneba Veneto realizzerà un approfondimento sui ritardi di pagamento per capire in quali Ulss si verificano i maggiori ritardi e quali sono le conseguenze per gli enti.

Per segnalare la vostra segnalazione potete lasciare un commento qui sotto o scrivere a info@uneba.org

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor