Skip to content

Ius soli: non trincerarsi dietro le paure

Pubblichiamo la nota della Consulta nazionale degli organismi ecclesiali socio-assistenziali, di cui Uneba fa parte, in materia di cittadinanza, ius soli, ius culturae

 

La Consulta nazionale degli organismi ecclesiali socio-assistenziali, riunitasi a Roma nei giorni scorsi, ha affrontato varie questioni relative a giovani, lavoro, povertà, cercando di contestualizzarle in ambito ecclesiale e sociale.
Nell’ottica della responsabilità e del bene comune, è stata evidenziata la ambivalente gestione della questione “ius soli/ius culturae”, che lascia un’ombra profonda circa la volontà di assumere la sfida dell’integrazione, superando strumentalizzazioni o dinamiche di convenienza elettorale che spesso tendono a legarla e confonderla con le questioni dell’accoglienza.

 

Guardare la realtà in modo responsabile vuol dire partire da ciò che ci accomuna per camminare insieme. Si capisce allora come sia centrale e decisivo il dibattito sulla cittadinanza a oltre 800mila bambini e ragazzi nati in Italia, che vivono qui, frequentano le nostre scuole ma che italiani non possono ancora considerarsi.

 

La Consulta chiede dunque di non trincerarsi dietro le paure e invita anche i responsabili politici a non rinunciare mai alla speranza e ad impegnarsi concretamente per un Paese migliore, che promuove e tutela i diritti di ciascuno, senza dimenticare i doveri verso tutti, che trasmette e difende i valori connessi alla dignità umana di chi viene accolto e di chi accoglie.

 

A firmare il documento sono: Acisjf (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane), Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avulss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari), Caritas Italiana, Cif (Centro Italiano Femminile), Cism (Conferenza Italiana Superiori Magigori), Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza), Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Consulta Nazionale Fondazioni Antiusura, Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario, Fict (Federazione Italiana Comunità Terapetiche), Fondazione Banco Alimentare, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Mac (Movimento Apostolico Ciechi), Società S. Vincenzo de’ Paoli, Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale), Usmi (Unione Superiore Maggiori d’Italia)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor