Skip to content

Infermieri in rsa e nella domiciliarità – Il presidente Uneba Franco Massi al congresso Fnopi (Ipasvi)

La neonata Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche sceglie Uneba tra i suoi interlocutori istituzionali più importanti.

 

Il presidente nazionale Uneba Franco Massi, infatti, ha partecipato, su invito della presidente Ipasvi Barbara Mangiacavalli al talk  “Mondo del lavoro: esercitare in sicurezza”, nell’ambito del primo congresso nazionale Fnopi, a Roma martedì 6 marzo.

 

Assieme ad Uneba, hanno partecipato al dibattito rappresentanti di Inail, Fiaso, Confcooperative, Aiop, Fnopi e sindacati.

 

 

Le strutture per anziani e per disabili quali quelle associate Uneba, ha spiegato Massi nel suo intervento, sono oggi uno sbocco professionale interessante per gli infermieri. Dato che l’ingresso in struttura avviene ormai solitamente quando le condizioni di salute sono assai fragili, oggi le rsa per anziani, ad esempio, sono quasi come dei reparti ospedalieri, in cui mettere in pratica competenze multiple, dalla medicina generale alla riabilitazione alla geriatria, per rispondere ai bisogni di anziani che spesso hanno più patologie contemporaneamente. Ma il futuro dell’infermiere, ha ricordato Massi, sarà sempre di più sul territorio: la sua professionalità è e sarà fondamentale nell’assistenza domiciliare integrata, nelle cure palliative, nella gestione della cronicità.

Ma l’importanza dell’infermiere non si limita all’ambito sanitario. L’infermiere è al centro di una rete di rapporti: con i dirigenti medici, come coordinatore del personale ausiliario, con i famigliari e, soprattutto, con le persone assistite. Ha una funzione psicologica e sociale, non solo sanitaria”.

 

Salvo qualche eccezioni, le strutture sociosanitarie oggi fanno meno fatica di un tempo a trovare infermieri, anche a causa del blocco del turnover, e quindi di nuove assunzioni, nel settore pubblico.
Sul tema della sicurezza, Massi ha anzitutto insistito sulla necessità di prevenzione, ma sulla prevenzione si investe poco, come confermano i dati nazionali.

 

Uneba si impegna per la prevenzione: ad esempio con la sperimentazione condivisa con Inail e con le Asl di Milano per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni. Proprio la rilevazione e segnalazione dei quasi infortuni, spesso trascurata, è fondamentale per poter fare prevenzione, intervenendo sulle attrezzature, sull’organizzazione, sulla formazione.

 

“Non si tratta di dare solo una risposta a un bisogno sanitario, ma aiutare a definire un progetto di vita. E per questo compito, chi meglio dell’infermiere professionale?
Solo guardando al progetto di vita e alla complessità della persona possiamo migliorare la qualità della vita della persona assistita… e anche dare centralità alla vostra professione”, ha chiuso Massi, rivolgendosi alle migliaia di infermieri in platea.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor