Skip to content

Il non profit ancora troppo lontano da internet e tecnologia

“Il non profit in rete” è il titolo del Rapporto realizzato dall’Osservatorio Ict per il non profit di Think (The Innovation Knowledge Foundation) con il contributo di molte realtà del terzo settore.

Come sottolinea il curatore Enrico Acquati, emerge un atteggiamento, di cautela e di scarsa conoscenza verso le tecnologie. Malgrado queste abbiano grandi possibilità di aiutare il non profit a raggiungere i suoi obbiettivi.

Leggi “Il non profit in rete” (216 pagine)

I problemi di costo e di gestione del software sono i temi maggiormente indicati come fattore di freno all’utilizzo delle tecnologie, soprattutto dalle organizzazioni minori, così come l’assenza di applicazioni specifiche: secondo l’Osservatorio, questo indica la necessità di fornitura di soluzioni in modalità cloud, con conseguente riduzione dei costi di uso e di gestione.

Le 218 ong coinvolte nell’analisi – il 49% opera nell’assistenza sociale- utilizzano il proprio sito anzitutto a fini comunicativi- ma poco social, cioè poco volti al dialogo con i lettori . e annettono ancora poca importanza alle potenzialità per il fundraising.

Solo il 9% ha nel sito una sezione per l’acquisto di merchandising, il 28% dà ai navigatori la possibilità di fare donazioni online.

Il 73% degli enti che hanno partecipato al sondaggio è presente anche su Facebook, il 31% su YouTube, il 26% su Twitter.

La spesa media per tecnologia sostenuta nel 2012 dagli enti censiti è di oltre 2400 euro per telefonia, più di 500 euro per collegamento internet, più di 400 per personale addetto all’information technology.

L’apparecchiatura più diffusa è ovviamente risultata il PC, presente nel 91% delle organizzazioni, seguite dalle stampanti (87,%), dai fax (76%) ed infine dai server dichiarati presenti nel 39% dei casi.

Nell’89% dei casi l’acquisto è stato finanziato dalla stessa organizzazione, nel 27% si è trattato di una donazione e solo nel 4% da fornitori di soluzioni IT, a conferma di una relativamente scarsa sensibilità ai temi del non profit da parte di questo comparto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor