sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Garantire sostenibilità, superare le crisi, conservare il carisma: Papa Francesco avvia una commissione per la sanità cattolica

Papa Francesco ha dato mandato al Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin di istituire la “Pontificia Commissione per le attività del settore sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa”.
Lo annuncia lo stesso cardinale in unRescritto del Santo Padre diffuso dalla sala stampa del Vaticano il 12 dicembre
Scopi della Commissione sono:
lo studio generale sulla sostenibilità del sistema sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa (…) così da definire una possibile strategia operativa di lungo periodo
la proposta per la risoluzione delle situazioni di crisi
lo studio e la proposta di nuovi modelli operativi in grado di attuare il carisma originario nel contesto attuale
La Commissione sarà composta dal presidente (Parolin) e da 6 esperti nelle discipline sanitarie, immobiliari, gestionali, economico/amministrative, finanziarie.
La Commissione, si legge nel documento firmato dal cardinale Parolin, “potrà compiere ogni azione giuridica e finanziaria finalizzata al valido e corretto adempimento del compito affidatole. Allo scopo la Commissione rilascia alle Congregazioni della Curia Romana, da cui le persone giuridiche pubbliche interessate dipendono, il consenso necessario, vincolante per la concessione delle autorizzazioni canoniche in ordine alla dismissione o riorganizzazione delle attività e/o degli immobili relativi al settore sanitario. La Commissione è dotata dei poteri di accesso agli atti e di risorse per lo svolgimento della propria attività”.

Scrivi un commento