Skip to content

Festa dei 40 anni alla Casa Albergo di Lomazzo

Festeggia nel 2016 i 40 anni dalla fondazione l’ente associato Uneba Lombardia Casa Albergo di Lomazzo (Como). Il culmine è stata la cerimonia di sabato 7 maggio: hanno partecipato alcuni soci fondatori, autorità locali, rappresentanti  del mondo politico, amici della Casa Albergo e numerosi volontari. Con loro anche mons.Diego Coletti, vescovo di Como, che ha visitato la Casa Albergo nell’ambito della sua visita pastorale alla comunità di Lomazzo.

Leggi il comunicato stampa sulla visita del vescovo Coletti

lom1

Ospiti, personale, parenti e volontari hanno raccontato al vescovo la vita in Casa Albergo: il senso di comunità; la dedizione giornaliera da parte di tutto il personale; la capacità di creare una nuova quotidianità da parte dei familiari e dei volontari. Un filo conduttore è emerso da tutti gli interventi, l’importanza di creare una rete di “ambasciatori” che sostengano gli obiettivi della “Casa Albergo”, finalizzati a migliorare il soggiorno e ad un’apertura maggiore verso il territorio.

Sua Eccellenza ha visitato in particolare il terzo piano ristrutturato e ultimato nel 2013, si è recato da alcuni ospiti allettati e a visitare lom2la mostra realizzata con il contributo degli ospiti della Casa Albergo ” I ricordi di un vita… artistica”.
Alla fine della sua mattinata in Casa Albergo il vescovo ha rivolto un messaggio forte: “La vita è vita con la V maiuscola, quando è piena di amore. Amore dato e amore ricevuto”. Un circuito virtuoso che abbraccia tutti gli ospiti, innescato in Casa Albergo dall’impegno quotidiano di tutti gli operatori, le maestranze, dai volontari e dai familiari.
In occasione del quarantesimo la Casa Albergo ha anche rinnovato il suo sito internet ed avviato la campagna “Obbiettivo accoglienza” per raccogliere fondi per la ristrutturazione della hall della struttura.
Direttore della Casa Albergo è il presidente di Uneba Como Orazio Lietti.
lom4

2 Comments

  1. bella iniziativa bravi x quanto fate x chi piu’ di noi hanno bisogno..la vecchiaia deve essere un passaggio di sollievo e non un peso … spesso ci dovremmo chiederci che vorremmo che fosse fatto a noi quando saremmo vecchi e non autosufficenti,,,,cosi dobbiamo dare a loro cio che noi vorremmo….BRAVI …..

  2. Momenti molto intensi, un’esperienza di coinvolgimento e di partecipazione da ripetere.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor