Skip to content

Esperti Uneba – Novità per studi di settore e rimborso Irap

Ad affiancare le scadenze naturali del periodo, il governo con provvedimenti d’urgenza sta introducendo nuovi adempimenti. Vediamoli assieme.

Nuove scadenze di versamento per i contribuenti soggetti agli studi di settore

È in corso di pubblicazione il decreto con il quale il governo ha stabilito la proroga di 20 giorni dei versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni in scadenza il prossimo 16 giugno (16 luglio con la maggiorazione dello 0,40%), fissando i nuovi termini al 6 luglio 2009 ovvero al 5 agosto 2009 con la maggiorazione dello 0,40%.

Considerato che la proroga deriva dalla tardiva disponibilità di Gerico (software per gli studi di settore) e dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore, la proroga è riservata ai soggetti interessati dagli studi di settore e quindi anche agli enti non commerciali che svolgono attività commerciale interessata da tale strumento accertativo.

Per una puntuale individuazione dei soggetti che potranno beneficiare della proroga è comunque necessario attendere il testo definitivo del citato decreto.

I soggetti non interessati dagli studi di settore (compresi quindi anche i contribuenti minimi e quelli soggetti ai parametri) sono tenuti a rispettare i termini ordinari, ossia il 16 giugno ovvero il 16 luglio 2009 con la maggiorazione dello 0,40%.

Istanza di rimborso Irap anni 2004 – 2007 -AGGIORNATO IL 12.6.09

Sabato 6 giugno l’Amministrazione finanziaria ha pubblicato il modello con il quale si possono chiedere a rimborso le maggiori imposte pagate dal 2004 al 2007 per effetto dell’indeducibilità dell’Irap versata negli stessi anni.

In sostanza è ora possibile calcolare e chiedere a rimborso le imposte sui redditi che derivano dalla deduzione del 10% dell’Irap pagata negli anni precedenti al 2008. Il rimborso è dovuto ai contribuenti che negli anni considerati abbiano sostenuto spese per interessi passivi e/o per personale. L’istanza va presentata a partire dal 14 settembre. La data inizialmente fissata era venerdì 12 giugno, ma due giorni prima l’Agenzia delle entrate ha deciso di spostare a settembre: qui la comunicazione ufficiale.

Dato che i rimborsi verranno pagati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze e nei limiti di spesa fissati dal decreto anti-crisi (100 milioni nel 2009, 500 milioni per il 2010 e 400 milioni per il 2011), si prevede che i fondi si esauriranno dopo qualche istante dall’apertura del canale telematico. In ogni caso va considerato che il calcolo degli importi da chiedere a rimborso è complesso, dato che si tratta di riliquidare le dichiarazioni dei vari periodi d’imposta considerati, a fronte di un possibile rimborso non sempre economicamente significativo. A titolo esemplificativo ad una società di capitali che dal 2004 al 2007 ha versato Irap per un importo pari a 100.000,00 euro, spetterebbe un possibile rimborso di 3.300,00 euro. Questa istanza di rimborso Irap interessa anche gli enti non commerciali che svolgono attività commerciale.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor