Eletto il nuovo consiglio nazionale Uneba (comunicato stampa)

Comunicato stampa Uneba

Sceglie il suo futuro Uneba, voce del non profit sociosanitario e assistenziale italiano:

11 regioni rappresentate nel nuovo Consiglio nazionale scelto dal XV Congresso Uneba a Padova

ll vescovo mons.Claudio Cipolla: Uneba riscopra la sua profezia. E da Papa Francesco arriva la benedizione apostolica

Maurizio Giordano nominato “presidente onorario”

PADOVA – Uneba (www.uneba.it) ha scelto chi dovrà guidare verso il futuro l’associazione ed i suoi oltre 800 enti associati, quasi tutti non profit che si dedicano alle persone fragili nel settore sociosanitario e assistenziale, di radici cristiane.

Sabato 4 marzo il XV Congresso nazionale Uneba, che si è svolto all’Opera Immacolata Concezione di Padova, ha eletto all’unanimità il suo nuovo consiglio direttivo, e al suo interno il presidente.

GLI ELETTI – Compongono il nuovo consiglio direttivo (oltre ai presidenti regionali Uneba):

Franco Massi, Angelo Gipponi, Fabrizio Ondei, Marco Petrillo, suor Laura Airaghi, Alessandro Palladini per Uneba Lombardia

Amedeo Prevete e Giampaolo Torre per Uneba Piemonte

Elisabetta Elio ed Ernesto Burattin per Uneba Veneto

Matteo Sabini per Uneba Friuli Venezia Giulia

Luca Volpe per Uneba Liguria

Walther Soranna per Uneba Emilia Romagna

Salvatore Tomasso per Uneba Marche

Carlo Alberto Orvietani e Ginevra Chieffi per Uneba Toscana

Don Enzo Bugea Nobile per Uneba Campania

Fabrizio Varesano per Uneba Puglia

Salvatore Caruso per Uneba Sicilia

Giancarlo Maurandi per Uneba Sardegna

1. In tutto 11 le regioni rappresentate, a conferma della rappresentatività nazionale di Uneba.

I candidati per surroghe a componenti del consiglio nazionale eventualmente dimissionari sono Orazio Lietti (Lombardia), Stefano Morenghi (Piemonte), Vladimiro D’Agostino (Toscana), Albino Accame (Liguria), Fabio Toso (Veneto).

A comporre il Collegio dei revisori dei conti di Uneba sono Daniele Donzelli e Dario Matta. Componenti supplenti: Roberto De Capitani, Giovanni Gualtierotti.

Maurizio Giordano, che ha guidato l’Uneba per più di vent’anni è stato nominato presidente onorario.

Prima dell’elezione del consiglio nazionale, i congressisti Uneba si erano ritrovati nella chiesa di Opera Immacolata Concezione per la messa con il vescovo di Padova mons Claudio Cipolla. “Voi di Uneba – ha detto mons.Claudio nell’omelia – siete espressione di missionarietà della Chiesa”.E ancora: “una preghiera particolare per Uneba: riscopra sempre la sua profezia”. A Uneba ed al suo congresso è arrivata, tramite mons. Cipolla ed il cardinale Parolin, la benedizione apostolica di papa Francesco.

Uneba punta a diventare una delle Reti associative di secondo livello, nuova figura che sarà istituita da uno dei decreti della Riforma del Terzo Settore di prossima approvazione, come ha ricordato il sottosegretario Luigi Bobba nel suo intervento al Congresso Uneba.

Il Congresso Uneba ha approvato anche alcune modifiche allo Statuto dell’associazione e una mozione che riassume gli impegni e le scelte ideali per i prossimi anni. (Nelle prossime settimane pubblicheremo su www.uneba.org il nuovo Statuto e la  mozione)

Qui tutte le cronache e molte delle relazioni del Congresso Uneba 2017

1. congratulazioni per gli eletti e gli auguri di buon lavoro.
    un encomio particolare a Maurizio Giordano per l’ammirevole impegno e dedizione al ruolo di presidente.

Add a Comment