sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Elenco clienti e fornitori, ecco le novità

Con il decreto del 3.04.2008 del Ministero dell’Economia sono state introdotte semplificazioni delle modalità per la presentazione degli elenchi dei clienti e dei fornitori per le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e le onlus.

Per queste tre categorie:

  • è prorogato al 30 giugno il termine per l’invio degli elenchi
  • l’invio non riguarda le fatture relative ad acquisti di beni e servizi destinati promiscuamente all’attività istituzionale e all’attività commerciale per i quali non è stata detratta l’Iva

Altri provvedimenti in materia:

  • Risoluzione Agenzia Entrate 15 aprile 2008, n. 153/E: lo Stato, le Province, i Comuni, gli altri organismi di diritto pubblico, nonché tutti i soggetti che hanno come oggetto principale un’attività essenzialmente senza fini di lucro, sono esonerati a regime dall’obbligo di invio degli elenchi clienti-fornitori per quanto riguarda le operazioni svolte nell’ambito dell’attività istituzionale. Tuttavia, l’obbligo degli elenchi resta per quanto riguarda le attività commerciali o agricole realizzate, anche se in via residuale.
  • Risoluzione Agenzia Entrate 23 aprile 2008, n.171/E: I soggetti che adottano il regime forfettario di cui alla L. 398/91 non sono obbligati a inviare gli elenchi clienti-fornitori al 2007, perchè per il 2007 si applica l’esclusione dagli elenchi dei dati relativi alle operazioni per le quali non è prevista la registrazione ai fini Iva. Tra le agevolazioni previste dalla L. 398/91, infatti c’è l’esonero da tutti gli adempimenti prescritti ai fini Iva, compresa la registrazione delle fatture emesse.
Donatello Ferrari

Scrivi un commento