Skip to content

E’ mancato mons. Giuseppe Pasini, promotore della Caritas e della sua collaborazione con Uneba

Sabato mattina 21 marzo 2015 è morto a Padova, presso l’Opera Immacolata Concezione, dove era ricoverato per
una grave e lunga malattia, ma dove, nonostante tutto, ha svolto fino agli ultimi giorni anche compiti pastorali di assistenza agli ospiti, mons. Giuseppe Pasini. Presidente da circa dieci anni della Fondazione Emanuela Zancan, di cui era stato fondatore insieme con mons. Giovanni Nervo e Thea Paganin, era stato tra i promotori della Caritas Italiana, fortemente voluta da S.S. Paolo VI in sostituzione della Pontificia Opera Assistenza.

Insieme con mons. Nervo aveva dato alla Caritas l’impronta pastorale, pedagogica, spirituale, di promozione della dignità umana che ne ha fatto uno degli organismi più presenti nella lotta alla povertà e punto di riferimento per molte iniziative sociali.

Insieme con l’UNEBA, la CISM e l’USMI aveva costituito il primo nucleo dell’attuale Consulta ecclesiale degli organismi assistenziali ed ha attivamente partecipato alla vita della nostra Associazione dando vita a quella stretta collaborazione tra Caritas e UNEBA che ha tanto influito nei contenuti e nell’ispirazione della attività di questi organismi.

La Sua figura è ben compendiata nelle parole con cui comunicò la telefonata che Papa Francesco gli fece il 3 marzo: “scoppiai a piangere e gli dissi: Santità, il fatto della Sua elezione è stato per me liberante. In quel momento ero in gran confusione, poi ebbi una illuminazione e pensai: ‘Offro le mie sofferenze a Dio per il Papa, perché possa compiere il suo enorme compito di riforma della Chiesa’, e dopo mi fu tutto più chiaro: la mia malattia non cadeva nel vuoto, ma aveva un compito nella Chiesa e nel mondo (…). Non soffrivo invano, ma tutto si univa alla sofferenza di Cristo (….). E dissi al Papa: ‘Santità, il fatto fu per me liberante, perché avevo uno scopo per cui pregare e per cui soffrire’”.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento, di suffragio e di commiato, presieduta dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, sarà celebrata nella Cattedrale (Duomo) di Padova martedì 24 marzo 2015 alle 10.30.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor