sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Congresso Uneba Puglia – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA
Congresso Uneba di Bari: una bussola per il futuro del Terzo Settore pugliese
L’organizzazione di categoria del non profit sociosanitario organizza formazione e dibattito su riforma nazionale del Terzo Settore, riorganizzazione delle rsa in Puglia, legge 231, e la possibilità di un contratto regionale Uneba Puglia

 

 

BARI – In un periodo di grandi cambiamenti in arrivo per gli enti del Terzo Settore, ad offrire una bussola è Uneba, la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del non profit sociosanitario e assistenziale.
In Puglia, in particolare, Uneba è la voce di decine di rsa e altre residenze per anziani  disabili, e di altre strutture non profit dedite ai piu’ fragili.

 

Per mercoledì 21 giugno dalle 9.15 nel Salone degli affreschi dell’Università di Bari (nella foto) Uneba organizza il convegno “Gli enti del Terzo Settore nella trasformazione dei servizi alla persona”, a partecipazione gratuita (scheda di iscrizione, programma completo).

 

L’avvocato Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, tratterà “La Riforma del Terzo Settore e i decreti attuativi”. Le commissioni di Camera e Senato stanno analizzando in questi giorni i decreti legislativi della Riforma, ed in particolare quello sul nuovo Codice unico del Terzo Settore. Degani presenterà le novità, anche radicali, che potrebbero arrivare per gli enti non profit, ed illustrerà le proposte di modifica di Uneba.

 

I rappresentanti di Uneba Puglia, a seguire, esporranno il punto di vista del non profit su “Il percorso di riforma del sistema socio-sanitario pugliese” e, con la nuova legge su autorizzazioni e accreditamenti e la discussione in consiglio regionale sull’istituzione di Rsa ad alta, media e bassa intensità assistenziale.

 

Ciro Santoriello, sostituto procuratore presso il Tribunale di Torino, interverrà su “Responsabilità giuridica degli enti ex decreto legislativo 231/01”, mentre Ernesto Burattin, consigliere delegato di Opera Immacolata Concezione onlus, presenterà “Il contratto collettivo Uneba” e la possibilità di un contratto regionale Uneba di secondo livello specifico per la Puglia.

 

Interventi e dibattito occuperanno la mattinata, con apertura e chiusura affidate al presidente di Uneba nazionale Franco Massi.

 

Nel pomeriggio di mercoledì 21, nella stessa sede, si svolge il congresso regionale Uneba Puglia, con l‘elezione del nuovo consiglio regionale dell’associazione.

 

L’attività di Uneba nazionale e pugliese e i suoi servizi agli associati sono raccontati su www.uneba.org , sulla pagina Facebook di Uneba,su Twitter @unebanazionale
Ai suoi associati in Puglia, inoltre, Uneba offre un servizio di rassegna stampa settimanale con le principali notizie su sanità e sociale di quotidiani e siti internet pugliesi.

Scrivi un commento