Skip to content

Congresso Uneba – La benedizione di Papa Francesco, l’esortazione del vescovo mons.Cipolla

foto gruppo uneba
Il Santo Padre esprime apprezzamento a Uneba per le generosa attività di questo sodalizio e auspica che queste giornate di studio possano rinsaldare impegno in favore della salvagurardia della dignità di ogni persona (…) per un sempre più incisivo impegno nella società civile e nella comunità ecclesiale”.
Recita così un passaggio della benedizione apostolica di Papa Francesco a Uneba, arrivata tramite un telegramma a firma del segretario di Stato cardinale Pietro Parolin.
La ha letta il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla al termine della messa celebrata nella chiesa Maria Madre di Dio dell’Opera Immacolata Concezione sabato 4 marzo, all’interno del Congresso Uneba.
“Voi di Uneba – ha detto mons.Claudio nell’omelia – siete espressione di missionarietà della Chiesa, inviata per entrare dentro tutte le realtà della nostra società”.
“In Quaresima l’atteggiamento deve essere quello di approfondire la nostra dipendenza da Dio, e per farlo dobbiamo cercare i malati, i poveri, i peccatori.
La domanda da rivolgersi è: l’esperienza del contatto con chi è debole, e del favorire il lavoro di chi opera in questo settore, a noi permette di fare un passo in più nel nostro cammino di cristiani?
E che cosa vuol dire concretamente stare dalla parte dei peccatori? In che modo farlo? Abbiamo il coraggio di attraversare situazioni di scandalo stando dalla parte dalla quale si sarebbe collocato Gesù?”
E al termine della preghiera dei fedeli, ha aggiunto: “Una preghiera  particolare per Uneba: riscopra sempre la sua profezia, come condizione per rimanere viva”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor