sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Congresso nazionale Uneba – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA DI UNEBA NAZIONALE

“Welfare di comunità: ruolo, valori e prospettive del Terzo Settore”:

da giovedì 25 a Loano (Savona) il 14° congresso nazionale Uneba

Prevista anche l’elezione del nuovo consiglio nazionale dell’associazione di categoria che raccoglie istituzioni socio- assistenziali, sociosanitarie e socio-educative.

Giordano e Grigoni di Uneba: “Dobbiamo affrontare impegnativi problemi organizzativi, gestionali, di posizionamento, per non tradire la nostra identità ed ispirazione”.

**

VAI AL PROGRAMMA DEL CONGRESSO

Si svolgerà a Loano in provincia di Savona, presso il Loano 2 Village, da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, il quattordicesimo congresso nazionale di Uneba, la più antica e rappresentativa associazione di categoria delle istituzioni socio- assistenziali, sociosanitarie e socio-educative.

Convocato anche per procedere all’elezione del nuovo consiglio nazionale, il congresso ha scelto il tema “Welfare di comunità: ruolo, valori e prospettive del Terzo Settore”.

Quale sarà l’assetto dei servizi alla persona nel nuovo quadro economico e sociale che si sta lentamente delineando? Sarà ancora possibile parlare di diritti sociali indisponibili? Esisterà ancora nella società il senso di un dovere inderogabile verso la tutela delle persone più fragili?

Sono solo alcuni degli interrogativi che verranno messi sul tavolo e discussi. Di fronte alle delegazioni Uneba in arrivo da tutta Italia interverranno, oltre al presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano, al segretario nazionale Luciano Conforti e al presidente di Uneba Liguria Giuseppe Grigoni, anche l’assessore alle politiche sociali della Regione Liguria Lorena Rambaudi e Fosco Foglietta, presidente di Cup 2000 spa.

Aperto al pubblico sarà l’appuntamento centrale del convegno, venerdì 26 alle 15. Interverranno Gianpaolo Barbetta, docente all’Università Cattolica di Milano, sul tema “Welfare di comunità: ruolo, valori e prospettive del terzo settore” e Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà, sul tema “Welfare di comunità e Terzo settore di fronte all’Europa”.

L’ATTUALITA’ DEL TEMA DEL CONGRESSO

Così spiegano il presidente nazionale Maurizio Giordano e il presidente della Liguria, Giuseppe Grigoni:

“Un tema, quello proposto da questo XIV Congresso, particolarmente attuale in questa delicata fase del nostro ordinamento giuridico e dell’assetto politico, sociale, economico del Paese, che rispecchia la fondamentale ispirazione dell’Uneba e richiama quei principi di solidarietà e sussidiarietà che connotano sia la Costituzione italiana, sia la Dottrina sociale della Chiesa e che saranno filo conduttore dei nostri lavori. Il Congresso sarà anche l’occasione per ripercorrere le tappe della sua storia che coincidono con i momenti più rilevanti della storia dell’assistenza, a partire dal 1950, quando l’allora arcivescovo di Milano, S.E. mons. Giovanni Battista Montini, ne promosse, con mirabile intuizione, la nascita pensando ad un punto di riferimento per la moltitudine di servizi assistenziali di ispirazione cristiana già allora presenti in Italia. Ma anche, se non soprattutto, perché interviene in una situazione di grande complessità e di difficile interpretazione. Il recente Censimento dei servizi sanitari, socio assistenziali e sociosanitari, cui l’Uneba ha partecipato nell’ambito della Consulta nazionale ecclesiale degli organismi socio assistenziali e dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della sanità, ci ha consegnato un quadro di grande vitalità, spessore e capacità innovativa, ma ha anche posto in evidenza impegnativi problemi organizzativi, gestionali, di posizionamento, che non possono essere elusi, a pena di tradire la nostra stessa identità ed ispirazione”.

UNEBA – CHI SIAMO

L’Uneba, con i suoi 62 anni di vita e la capillare diffusione territoriale, è la più antica e rappresentativa associazione di categoria delle istituzioni socio- assistenziali, sociosanitarie e socio-educative, e la sua storia si intreccia con quella dell’assistenza sociale in Italia, cui ha partecipato collaborando sul piano legislativo e programmatorio nazionale e regionale, promuovendo un’evoluzione giurisprudenziale aderente ai principi costituzionali, stimolando la crescita e la qualificazione dei servizi alla persona, spingendo verso una collaborazione paritaria tra “pubblico” e “privato” non profit, promuovendo e partecipando a significative iniziative di cooperazione (la stessa Consulta nazionale ecclesiale degli organismi socio assistenziali, il Comitato di coordinamento CISM-USMI, RETINOPERA, etc).

CONTATTI

ufficio stampa Uneba e congresso Uneba: tommaso bisagno, 347 3677957, info@uneba.org

Scrivi un commento