Skip to content

Congedo matrimoniale nel contratto Uneba – Ecco come calcolarlo

“Il congedo deve essere fruito entro 7 giorni dalla celebrazione del matrimonio”. Così recita l’articolo 62 del contratto Uneba vigente.

Un ente associato ha chiesto via email a Uneba:  ma quindi il periodo di 15 giorni del congedo matrimoniale termina al massimo dopo 7 giorni dalla data del matrimonio?

No, non è così, e approfittiamo dell’occasione per ribadirlo.

“Deve essere fruito entro sette giorni dalla celebrazione del matrimonio” significa che deve avere il congedo deve avere inizio entro questo termine, non fine. Il congedo matrimonaile deve iniziare entro 7 giorni dal matrimonio. Non è possibile, ad esempio, rimandarlo all’anno dopo, neppure nel caso che gli sposi scelgano di rimandare l’eventuale viaggio di nozze.

Se il giorno del matrimonio  un giorno lavorativo, il dipendente può utilizzare un giorno di congedo matrimoniale. A quel punto ne resterebbero 14. Ovviamente il dipendente può anche scegliere di utilizzare uno dei suoi giorni di ferie.

CONTRATTO UNEBA 2010-2012 (VIGENTE) – ARTICOLO 62

La lavoratrice o il lavoratore non in prova hanno diritto ad un congedo retribuito di 15 (quindici) giorni di calendario consecutivi per contrarre matrimonio riconosciuto agli effetti civili. La richiesta di congedo matrimoniale deve essere avanzata dagli interessati con almeno 15 (quindici) giorni di calendario di anticipo.

Tale congedo deve essere fruito entro sette giorni dalla celebrazione del matrimonio, di cui la lavoratrice il lavoratore hanno l’obbligo di produrre la regolare documentazione. 

10 Comments

  1. Salve,

    vorrei una informazione. Io mi sposerò il 2 giugno 2018.
    In quel periodo ci sarà molto da fare in ufficio, dunque se usufruissi dei 15 giorni di concedo entro una settimana dal matrimonio creerei un danno al mio datore di lavoro, che dovrebbe assumere un sostituto. Non ci sarebbero, invece, problemi per il mese di agosto, che l’ufficio sarà chiuso (ma sposarci a fine luglio sarebbe troppo pesante per il caldo). Essendoci, in questo caso, il consenso (ed, anzi, la preferenza) del datore di lavoro, non potrei rimandare il congedo di due mesi (e dunque usufruirne le prime due settimane di agosto e con l’occasione attaccarci 2 settimane di ferie)?

    Grazie, un cordiale saluto

    Alice

  2. @alice

    Le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

    Anzitutto, tanti auguri, Alice, di felicità per il suo matrimonio.
    Venendo al suo quesito.
    Le norme contrattuali sono delle garanzie minime: alcune per il lavoratore, altre per il datore di lavoro.
    Se uno dei due di una determinata garanzia non ne ha bisogno, può anche rinunciarvi (solo alcuni particolari diritti del lavoratore sono irrinunciabili per legge).
    La coincidenza (quasi-coincidenza: sette giorni) tra matrimonio e fruizione del congedo è una garanzia per il datore di lavoro. Per evitare che cosa? Di tenere il conto, di richieste di cumuli, o di arretrati, ecc. Ed anche per avere un maggior tasso di programmabilità delle sostituzioni.
    Se il Suo datore di lavoro questi problemi non li avesse, beh, potrebbe rinunciare alla sua garanzia, ma sarebbe sconsigliabile. Per una motivazione assolutamente lecita: quella di non creare un precedente che impedisca, in futuro, di rifiutare analoghe richieste.
    Perché lei sì (fare il congedo matrimoniale lontano dalla data del matrimonio) ed io no? Sono forse figlio di un dio minore?
    Perciò si tenga pronta anche ad un rifiuto.

    Cordiali saluti,
    redazione https://www.uneba.org

  3. La mia collega si è sposata il 16.08.2018, lei rinuncia al congedo matrimoniale, la ditta è obbligata a retribuirle i 15 giorni matrimoniali?

  4. Salve, vi contatto per un’informazione in merito al congedo matrimoniale per il contratto Uneba.
    Premetto che il mio orario di servizio è dal lunedì al venerdì in quanto impiegata. Le mie nozze avranno luogo sabato 20 luglio e ho quindi richiesto congedo (informandomi preventivamente da varie fonti che indicano il lunedì successivo alle nozze come inizio del conteggio del congedo, se le nozze si svolgono nel fine settimana) da lunedì 22 luglio fino a lunedì 5 agosto (compreso).
    Il mio datore di lavoro è però in crisi in quanto non gli è chiaro se il congedo parte in questo caso dallo stesso sabato delle nozze o da lunedì come da me richiesto, potreste chiarirmi questo punto?
    Grazie mille!

  5. Buona sera, vorrei porre questa domanda:

    giorno del matrimonio di sabato.

    Il congedo dei 15 giorni si contano dal sabato( giorno delle nozze) oppure dal lunedì?
    Se si contassero dal lunedì non sarebbero 17 giorni dal giorno delle nozze?

    Vi ringrazio per la cortese risposta.

    Rita

    • Buongiorno, il congedo è di 15 giorni di calendario,come da art 62 del contratto Uneba
      null

  6. Salve
    Io e la mia ragazza vorremo sposare il 27/07/2020 con rito civile , è L anno prossimo il 13/10/21 con rito religioso . Vorremo però usufruire del congedo matrimoniale l anno prossimo, per il mio datore di lavoro e per il mio contratto non ci sono problemi, invece lei avendo un contratto Uneba ove solo in rito civile può richiedere il congedo, gli è stato detto dal datore di lavoro che nn sarà possibile essendo un contratto nazionale. La mia domanda è , se entrambe le parti sono d accordo nel spostare il congedo L anno prossimo è possibile farlo?

  7. Buongiorno,
    avrei necessità di chiedere alcune informazioni circa il congedo matrimoniale:
    1)Ci sono nuove norme dettate dall’emergenza Covid per richiedere la licenza? Se mi sposo a settembre devo richiedere comunque la licenza entro 7 giorni?
    2)La licenza di entrambi gli sposi deve essere presa per forza insieme, considerando il fatto che diverso contratti hanno regole e proroghe diverse (al mio futuro marito potrebbero rimandarlo di oltre 30 giorni)
    3)Qualora non fosse possibile prorogarlo (viaggio di nozze annullato e rimandato dall’agenzia di viaggio causa Covid), è possibile rinunciarvi e farsi retribuire i 15 giorni?

    Grazie per la disponibilità
    Cordiali saluti

  8. Salve,
    Visto che a breve mi sposerò con rito civile e solo fra qualche anno con quello religioso, posso decidere di scegliere se usufruire del congedo matrimoniale, solo durante il rito religioso e non per forza per il primo? O lo perderei definitivamente?

  9. Salve. Sono assunto con contratto uneba. Vorrei sapere se il congedo matrimoniale sono costretto a prenderlo per il rito civile, o posso aspettare al rito religioso che si terrà l’anno prossimo. Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor