Skip to content

Calabria – In arrivo la riconversione delle strutture per disabili di Fondazione Betania

Si è svolto mercoledì 9 maggio l’annunciato incontro tra Fondazione Betania, ente associato Uneba e presso cui ha sede Uneba Calabria, e l’assessore alle politiche sociali della Regione Calabria Francescantonio Stillitani, con lo scopo di cercare una soluzione per le strutture per persone con disabilità di Betania, cui è stato tolto l’accreditamento e bloccata la riconversione, con le conseguenti incertezze per il futuro tanto degli ospiti quanto dei lavoratori.

Trovate qui di seguito il comunicato di fondazione Betania dopo l’incontro del 9 maggio: è stato concordato un cronoprogramma per pervenire nei tempi dovuti alla soluzione definitiva del problema. L’assessore, che opera con il sostegno del presidente regionale Giuseppe Scopelliti, si è impegnato anche a far predisporre delibere per l’approvazione dei regolamenti per strutture come quelle di Betania.

Questi impegni fanno sì che l’amministrazione della Fondazione Betania manifesti la propria soddisfazione.

COMUNICATO DI FONDAZIONE BETANIA – 10 MAGGIO

Mercoledì sul tardo pomeriggio c’è stato l’incontro dell’Assessore Stillitani con il Presidente della Fondazione Betania, don Biagio Amato. Stillitani ha voluto conoscere direttamente da don Biagio le ragioni ed i documenti che sono alla base delle reiterate richieste della Fondazione sia sul Said che sul Perseo. Ha potuto prendere atto che non è la Fondazione a pretendere nuovi accreditamenti sia per le 7 Residenze per disabili e sia per il Centro diurno Perseo bensì è la Regione a chiedere alla Fondazione di riconvertire tali servizi per renderli più appropriati a nuovi fabbisogni assistenziali.

Una prospettiva decisamente diversa da quella finora presa in considerazione che, perciò, esige di inquadrare in modo diverso la rilettura di tutti gli atti amministrativi e di alcune leggi regionali che fino ad oggi hanno interessato la materia. L’Assessore Stillitani ha voluto che, ad un certo punto dell’incontro, fossero presenti anche il dott. Nardi ed il dott. Caserta, nella qualità, e insieme si è convenuto su un cronoprogramma per pervenire nei tempi dovuti alla soluzione definitiva del problema anche perché, ha ribadito l’on. Stillitani, il Presidente Scopelliti ha più volte manifestato il proprio pieno appoggio ad una soluzione trasparente, legittima e socialmente utile. Il primo impegno è predisporre due delibere per l’approvazione dei due Regolamenti relativi sia ai Centri Socio Riabilitativi e sia al Centro diurno per le autonomie e l’inclusione da presentare in Giunta nella prima seduta utile. La prossima settimana l’Assessore si è impegnato a venire nella Fondazione sia per visitare la Struttura e sia per approfondire meglio ulteriori aspetti amministrativi e legislativi del problema, per capire meglio anche la ricaduta occupazionale che potrebbe causare questo processo di riconversione richiesto dalla Regione. Non appena sarà approvato l’assestamento di bilancio si procederà alla presentazione in Giunta delle due delibere relative sia alla riconversione e sia ai nuovi accreditamenti secondo quanto riportato nei due nuovi Regolamenti.

L’Amministrazione della Fondazione manifesta la propria soddisfazione soprattutto perché finalmente tutta la problematica viene esaminata e studiata con i giusti presupposti sia tecnici che politici. Manifesta anche apprezzamento per la sensibilità sociale che l’Assessore Stillitani ha dimostrato quando ha voluto conoscere eventuali problemi occupazionali a seguito delle riconversioni richieste dalla Regione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore, convegno Uneba Lombardia

“Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore” è l’ampio tema del convegno Uneba Lombardia in programma per
Leggi di più

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Sponsor