sponsor uneba sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Budget 2013 per il socio sanitario – Uneba Liguria all’incontro con la Regione

Martedì 5 marzo presso la sede della Regione Liguria di piazza De Ferrari a Genova si è tenuto un incontro tra le rappresentanze degli enti gestori dei servizi socio sanitari e i direttori generali delle ASL della Liguria.

Per Uneba Liguria erano presenti il presidente regionale Giuseppe Grigoni e i presidenti provinciali Luca Volpe (Imperia), Albino Accame (Savona), e Roberto Brisca (Genova).

L’incontro, convocato dal vicepresidente e assessore alla salute Claudio Montaldo e dal collega alle politiche sociali Lorena Rambaudi, aveva all’ordine del giorno la definizione del quadro programmatico ed economico 2013 e l’esame delle problematiche residue 2012.

Per il 2013, data la difficile situazione della sanità ligure che necessita di risparmiare 160 milioni di euro, Montaldo ha proposto il mantenimento della spesa del 2012. Quindi: budget 2013 a disposizione degli enti gestori pari al fatturato 2012.

Il fatturato 2012, in base all’accordo siglato a febbraio 2012 e recepito con dgr 226/2012, non avrebbe dovuto superare il 95% di quanto fatturato nel 2011.

Rispetto alla proposta Uneba Liguria, con il presidente Grigoni, ha dato atto agli assessorati di non aver richiesto ulteriore risparmio. Ma ha anche sottolineato che, alla prova dei fatti, molte strutture associate abbiano visto applicati tagli superiori al preventivato 5%. Permane inoltre la necessità dell’aggiornamento Istat delle tariffe unitarie.

Al termine della riunione è stato deciso di aggiornarsi tra dieci giorni. In vista del prossimo incontro Montaldo si è assunto l’impegno di analizzare insieme alle rappresentanze degli enti gestori la consistenza dei tagli alle Asl liguri e l’andamento economico progressivo degli anni 2010, 2011 e 2012.

(a cura di Francesco Pieri, segreteria Uneba Liguria)

Scrivi un commento