sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Blu Lab di Sacra Famiglia: tutti gli interventi per l’autismo, una sola presa in carico

Da inizio 2018 l’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia, assieme all’associazione di genitori Spazio Blu Autismo Varese, ha avviato il progetto Blu Lab.
E’ un servizio dedicato ai disturbi dello spettro autistico che prevede percorsi abilitativi ad alta, media e bassa intensità, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e del territorio.

“L’innovazione di Blu Lab – spiega Fondazione Sacra Famiglia –  è riunire, in una sola presa in carico e in un percorso di intervento individualizzato, tutte le migliori opzioni riconosciute con evidenza scientifica, in modo da garantire un continuum  tra gli aspetti biomedici, neuropsichiatrici e gli interventi psicoeducativi. In questo modo, le offerte abilitative vengono ricomposte in funzione dei bisogni della persona autistica in ambulatorio e nei suoi contesti di vita, non più frammentandole in funzione delle differenti unità di offerta.
“L’autismo è – commenta Lucio Moderato, Direttore dei Servizi innovativi per l’Autismo di Fondazione Sacra Famiglia – una condizione permanente che accompagna l’individuo lungo tutto l’arco della vita. Proprio per questo la persona con autismo necessita di acquisire abilità che possano consentirgli un alto livello di qualità di vita e di indipendenza personale. Si tratta quindi di passare da un paradigma curativo assistenziale ad uno abilitativo educativo esistenziale”.

Giovedì 5 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Associazione di Genitori Spazio Blu Autismo Varese Onlus faranno il punto sull’andamento del progetto Blu Lab, in un incontro in programma alle 18 in villa Recalcati a Varese. Per partecipare scrivere a comunicazione@sacrafamiglia.org.

Scrivi un commento