Skip to content

Aumentano i volontari e le organizzazioni di volontariato in Italia

“La propensione degli italiani al volontariato e’ triplicata tra il 1993 e il 2008, e si stimano in 3.315.327 i volontari nelle istituzioni non profit (+ 3% rispetto al censimento precedente) e producono lo 0,7% del Pil”.

Lo rileva la ricerca Cnel-Istat, curata dall’Osservatorio sull’economia sociale del Cnel.

La ricerca evidenza anche che il valore della produzione di tutte le organizzazioni non profit è superiore al 4% del Pil italiano. (dati 1999)

Nel complesso, il volontariato in termini economici rappresenta il 20% dell’ammontare complessivo delle entrate delle istituzioni non profit (40 mln di euro).

Quanto vale il volontariato? In base al metodo VIVA (Volunteer Investment and Value Audit), ogni euro rimborsato ai volontari corrisponde ad un ritorno economico di circa 12 euro.

Maggiori dettagli qui.

***

Crescono, inoltre, le organizzazioni di volontariato in Italia, come rileva la recentemente presentata seconda edizione del “Compendio statistico sui Centri di Servizio del Volontariato e sui Comitati di gestione dei Fondi speciali per il Volontariato”

“Nel 2009, infatti – spiega Non Profit Online – se ne contano 43.323 (il 3% in più del 2008 quando ne risultavano 42.056).

Aumentano in particolare in Calabria (1.696, pari a +19,3% rispetto l’anno precedente), in Umbria (1.112, pari a +16,2%), nel Lazio (2.336, pari a +14,1%), in Veneto (3.123, +13,9%) e nelle Marche (1.740, +13,1%). Il 63% di questo “universo”, vale a dire 27.309 unità, risulta iscritto ai registri pubblici (+4,5% rispetto al 2008 e +11,4% rispetto al 2007)”.

I Centri di servizio per il volontariato sono 78, presenti in Italia in tutte le regioni. Danno lavoro all’equivalente di 833,4 addetti a tempo pieno. Hanno 432 sedi o sportelli, in media 1 ogni 138mila abitanti e 1 ogni 100 organizzazioni di volontariato.

”A questi centri nel 2009 sono stati erogati dalle Fondazioni di origine bancaria oltre 93 milioni di euro (il 9% in meno rispetto l’anno precedente) ma, tenendo conto delle disponibilità di esercizi precedenti o di altri fondi di altri soggetti, i CSV hanno potuto disporre complessivamente di 133.290.565 euro (-4,5% rispetto al 2008)”.

Il Compendio analizza anche le richieste e i bisogni manifestati dalle organizzazioni del volontariato. Il bisogno più sentito sono “consulenze per il sostegno alle prassi amministrative, adempimenti di legge, aspetti legali e, sempre di più, anche supporto alla partecipazione ai bandi e alla progettazione sociale; il secondo tipo di bisogno è quello della promozione del volontariato e delle singole organizzazioni di volontariato e, a seguire, la formazione; solo al quarto posto della graduatoria viene indicata l’esigenza di avere più finanziamenti”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor