Skip to content

Assistenza domiciliare e tecnologia: non solo abbattere barriere architettoniche ma creare veri “ambienti fruibili”

A “Telemedicina e Domotica: nuove possibilità per il benessere dell’anziano” è stata dedicata l’ultima sessione del convegno Uneba sull’assistenza domiciliare, coordinata da Andrea Blandi, presidente di Uneba Toscana.

Paolo Cristiani del Consorzio di Bioingegneria e Informatica Medica è intervenuto sul tema “Information Technology e Well Ageing tra tecnologia e organizzazione”: dopo l’excursus sulle possibilità della tecnologia per il benessere degli anziani -anche con “giochi seri” per la valutazione cognitiva- ha anche ricordato, nell’ultima delle sue slide, perché non tutte le logiche dell’economia si possono applicare alla sanità: c’è asimmetria dell’informazione, c’è incertezza del prodotto, i costi sono spesso sostenuti da un terzo (es. il SSN) e non dal cliente/paziente, il divieto di comparare le prestazioni.

Secondo Alberto Fontana, direttore del centro clinico Nemo, “La sfida, in particolare per l’assistenza domiciliare, sta nel “passare dalla logica della “eliminazione delle barriere architettoniche” ad una più ampia visione di sistema che porti a creare “ambienti fruibili”, che sviluppino interventi e sistemi di controllo ambientale per consentire alla persona disabile di sperimentare l’autonomia nei gesti quotidiani e nel proprio ambiente di vita. (…)Passi importanti e fondamentali che migliorano l’autonomia, ma che non sostituiscono, in molti casi, la necessità di un supporto costante alle funzioni vitali della persona, attraverso la presenza assidua di chi accudisce”.

Sauro Longhi dell’Università Politecnica delle Marche, nel suo intervento “Come le tecnologie possono integrarsi nell’assistenza domiciliare”, ha insistito sulle modifiche che incontrerà la nostra società, dall’invecchiamento al contatto con altre culture, e su come gfar diventare socialmente accettate per la loro presenza nelle nostre case alcune tecnologie – quali ad esempio quelle per la misurazione costante dei parametri vitali- esattamente come lo sono diventate altre, dai computer fino ai piccoli robot-aspirapolvere.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor