Skip to content

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte. Ne spiega le ragioni nella lettera del 25 marzo al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al capo di gabinetto della Regione Gian Luca Vignale.

Trovate la lettera qui sotto.

Come argomenta il presidente di Uneba Piemonte Amedeo Prevete, le risorse previste dalla Regione con gli incrementi tariffari per le strutture non sono, ad oggi, sufficienti per garantire un adeguato rinnovo del contratto Uneba – un rinnovo che Uneba Piemonte considera doveroso, e per il quale le trattative sono in corso. Uneba Piemonte, dati alla mano dimostra che le  risorse stanziate dalla Regione non sono sufficienti a spesare i costi che gli enti devono sostenere, anzitutto per il rispetto delle norme per il settore.

Se le cose non cambiano, il non profit sociosanitario dovrà intaccare il proprio patrimonio per sopravvivere, o chiudere le attività.

Prevete d’altro canto nella lettera evidenzia anche che “gli ultimi cinque anni di legislatura sono stati sicuramente positivi, rispetto al decennio precedente, sotto l’aspetto del dialogo tra gli attori del sistema socio sanitario ed anche rispetto agli approcci della Regione Piemonte verso problematiche concrete”.

Già dopo il precedente incontro con la Regione del 26 febbraio Uneba Piemonte aveva manifestato l’impossibilità di accettare quanto proposto dalla Regione.

 

UNEBA PIEMONTE NOTA 25 MARZO 2024_240326_204439
HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Appello Uneba sulla retta Alzheimer – Rassegna stampa

L‘appello Uneba a Governo, Parlamento e Regioni per la chiarezza sulla titolarità della retta per malati di Alzheimer
Leggi di più

Retta Alzheimer, serve chiarezza! Appello Uneba alla politica

L'attuale situazione - dice Massi- è di grave danno per le strutture sociosanitarie
Leggi di più

Integrazione socio sanitaria: ‘La cura condivisa’ di Fondazione Sant’Erasmo

Monitoraggio medico ma anche compagnia telefonica: ecco i dati del progetto
Leggi di più

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Sponsor