Venerdì 22 dicembre 2023 l’assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone e alcuni dirigenti regionali hanno incontrato tutte le rappresentanze dei gestori dei servizi socio sanitari, tra cui Uneba Piemonte, e anche una rappresentanza degli utenti.
Il tema principale dell’incontro verteva sulla insostenibilità economica delle strutture residenziali, in particolare quelle per anziani.
Intervenendo a nome del non profit, il presidente Uneba Piemonte Amedeo Prevete, dopo aver sottolineato che negli ultimi complicato anni si è notata, in alcune situazioni, l’attenzione della Regione Piemonte ai problemi del settore, ha sottolineato che sotto il profilo della sostenibilità economica il settore è, da tempo, in una situazione allarmante.
Infatti negli ultimi 13 anni la tariffa media si è ridotta di un 2% medio rispetto alla tariffa 2010, mentre inflazione e pandemia hanno portato a un aumento dei costi: ora il settore non è più in condizione di programmare le proprie attività in modo sostenibile.
Prevete ha ribadito che per raggiungere una tenuta del sistema socio sanitario bisogna investire rapidamente nuove risorse economiche per il sostentamento dei costi attuali ed ulteriori finanziamenti economici per l’investimento di termini di qualità e di rinnovi del CCNL di categoria.
Inoltre, visto l’invecchiamento della popolazione, si dovrà prevedere uno spostamento costante di risorse regionali verso il socio sanitario per un aumento di tale bisogno della popolazione piemontese.
La Regione ha manifestato la volontà di trovare soluzioni in coerenza con l’equilibrio dei conti pubblici, contemperando anche l’interesse degli utenti. Il tavolo di dialogo tra Regione ed enti si dovrebbe riunire nuovamente entro fine gennaio 2024.
Per approfondire questo tema, leggi l’articolo “Regione Piemonte incontra le rappresentanze delle Rsa piemontesi, tra cui Uneba” sul sito di Uneba Piemonte.