Skip to content

Uneba e gli enti gestori alla Regione Piemonte: sostenibilità del sociosanitario a rischio

Venerdì 22 dicembre 2023 l’assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone e  alcuni dirigenti regionali hanno incontrato tutte le rappresentanze dei gestori dei servizi socio sanitari, tra cui Uneba Piemonte, e anche una rappresentanza degli utenti.
Il tema principale dell’incontro verteva sulla insostenibilità economica delle strutture residenziali, in particolare quelle per anziani.

Intervenendo a  nome del non profit, il presidente Uneba Piemonte Amedeo Prevete, dopo aver sottolineato che negli ultimi complicato anni si è notata, in alcune situazioni, l’attenzione della Regione Piemonte ai problemi del settore, ha sottolineato che sotto il profilo della sostenibilità economica il settore è, da tempo, in una situazione allarmante.

Infatti  negli ultimi 13 anni la tariffa media si è ridotta di un 2% medio rispetto alla tariffa 2010, mentre inflazione e pandemia hanno portato a un aumento dei costi: ora il settore non è più in condizione di programmare le proprie attività in modo sostenibile.

Prevete ha ribadito che per raggiungere una tenuta del sistema socio sanitario bisogna investire rapidamente nuove risorse economiche per il sostentamento dei costi attuali ed ulteriori finanziamenti economici per l’investimento di termini di qualità e di rinnovi del CCNL di categoria.

Inoltre, visto l’invecchiamento della popolazione, si dovrà prevedere uno spostamento costante di risorse regionali verso il socio sanitario per un aumento di tale bisogno della popolazione piemontese.

La Regione ha manifestato  la volontà di trovare soluzioni in coerenza con l’equilibrio dei conti pubblici, contemperando anche l’interesse degli utenti. Il tavolo di dialogo tra Regione ed enti si dovrebbe riunire nuovamente entro fine gennaio 2024.

Per approfondire questo tema, leggi l’articolo “Regione Piemonte incontra le rappresentanze delle Rsa piemontesi, tra cui Uneba” sul sito di Uneba Piemonte.

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non servono più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Sponsor