Skip to content

Toscana – Nuove Rsa ad almeno 1 km da quelle esistenti, ecco la legge

La legge della Regione Toscana 2/2024 modifica l’art. 21 della Legge regionale 41/2005 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale). Per le nuove Rsa in Toscana ci sarà la “verifica di compatibilità” da parte della Regione in maniera similare a quanto già avviene nel settore sanitario regionale.

In attesa della disposizione sulla compatibilità, fino al 31 dicembre 2026, le RSA dovranno mantenere una distanza minima da altra struttura simile già autorizzata di almeno 1 chilometro secondo il percorso pedonale più breve tra le due strutture.
La disciplina vuole evitare il tentativo di aggirare le disposizioni del Regolamento 9 gennaio 2018, n. 2/R che limitava i posti nelle Rsa ad un massimo di 80.

La disciplina non opera per quelle strutture per le quali – alla data di entrata in vigore della modifica normativa – sia già stato rilasciato parere favorevole dalla competente Conferenza dei Sindaci oppure già presentata la Scia o ottenuto il titolo abilitativo edilizio.

Foto di Gert Stockmans su Unsplash

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nuova Proposta ottobre 2024: diamo più valore agli educatori!

“L’educatore c’è, ma non si vede” , a firma di Paola Lodovici della Commissione Minori di Uneba Lombardia
Leggi di più

Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche – Progetto di Uneba Veneto

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Servizi e politiche per gli anziani fragili: la priorità è l’etica

“Come immaginiamo i servizi alla persona anziana fragile fra 5 e 10 anni? Vogliamo indirizzarli verso una  prospettiva
Leggi di più

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Veneto – Disabilità e salute mentale, servizi a rischio – Conferenza stampa

Giovedì 10 ottobre a Padova conferenza stampa di Uneba Veneto, Anffas e Confcooperative per lanciare l’allarme: in Veneto
Leggi di più

Assistente infermiere – Profilo professionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni

Nasce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere. Lo stabilisce l’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni il 3 ottobre
Leggi di più

OSS: nuovo profilo professionale – Accordo Stato Regioni

Approvato in Conferenza Stato Regioni il nuovo profilo professionale dell’operatore socio sanitario, figura fondamentale nel settore sociosanitario e
Leggi di più

Sponsor