Skip to content

“Servono più centri diurni” – Non autosufficienza, Uneba alla Camera

Per dare alle persone non autosufficienti in Italia i servizi di cui hanno bisogno c’è ancora un lungo cammino da fare. E tappa fondamentale di questo cammino deve essere la valorizzazione dei centri diurni.
Lo ha ricordato il presidente di Uneba nazionale Franco Massi nel suo intervento in audizione in XII Commissione – Affari sociali della Camera giovedì 15 febbraio.
La riforma della non autosufficienza che il Governo sta avviando ha un impianto complessivo valido, ma il primo decreto attuativo purtroppo ha rinviato alcune delle speranze di cambiamento, ha detto Massi, in coerenza con le osservazioni al decreto presentate dal Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza.

Quali sono i bisogni di ciascuno? – Come Uneba più volte ha ribadito, devono essere i bisogni delle persone a determinare quali servizi si offrono loro al momento della presa in carico: servono linee guida per riuscire a scegliere il posto giusto per ciascuno, evitando soluzioni improprie. Ed evitando che le risposte dipendano dall’offerta dei servizi anziché dalla domanda di chi è fragile.

Centri multiservizi per risposte complementari – Questi servizi possono essere, a seconda dei bisogni, residenziali, semiresidenziali o domiciliari: tre modalità tra loro complementari, senza alcuna contrapposizione ideologica a dividerli. Tanto è vero che ormai da tempo vari enti Uneba offrono tutte e tre, ed altri servizi accessori: i centri multiservizi, di cui il decreto meritoriamente parla, sono una realtà che esiste già da prima della pandemia, ma a cui servono risorse per crescere.

Un piano di finanziamenti di nuovi centri diurni – Il decreto delegato – ha notato Massi con soddisfazione – dedica spazio ai centri diurni: Uneba auspica che anche i prossimi eventuali decreti e, soprattutto, le leggi di bilancio mettano le basi per un piano di finanziamento di nuovi centri diurni. Del resto, se un posto letto in ospedale costa all’ente pubblico 712 euro al giorno, in Rsa siamo a 54 euro al giorno, e in un centro diurno meno di metà che in Rsa.

Riqualificare a partire dall’esistente – Infine, nel suo intervento alla Commissione Affari Sociali, Massi ha ribadito che le scelte politiche per gli interventi di riqualificazione delle strutture residenziali per anziani, previsti anche dal Pnrr, debbano prendere come punto di partenza la situazione attuale dei 285 mila posti letto di queste strutture.

Le nostre proposte per il decreto – Uneba ha anche consegnato alla Commissione un approfondimento tecnico con proposte e quesiti sull’articolato del decreto legislativo, curato dal gruppo di lavoro Uneba sulla legge delega Anziani, coordinato da Virginio Marchesi.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor