E’ nato l’Osservatorio Cure Palliative: lo ha lanciato LIUC Business School, insieme a Federazione Cure Palliative e Uneba Lombardia. La presentazione si è svolta giovedì 7 marzo.
“In Lombardia – dichiara il presidente Uneba Lombardia Luca Degani – avvengono in Rsa 18 mila decessi su 107 mila decessi annui totali. Serve garantire tutela anche a queste persone anziane sul diritto ad un percorso qualitativo di cura ed il diritto ‘all’ultimo miglio’ migliore possibile con la giusta garanzia di cure palliative e terapia del dolore”.
“Le cure palliative sono oggi finalmente un’opportunità per molti malati affetti da patologie inguaribili, c’è però ancora molta strada da percorrere – sostiene Luca Moroni – Coordinatore Regionale di Federazione Cure Palliative e della Commissione cure palliative di Uneba Lombardia – occorre unire le forze, tra realtà che gestiscono gli Hospice e le cure palliative domiciliari, per fare ricerca e migliorare dal confronto con gli altri, per questo il ruolo dell’università è fondamentale”.