Al via venerdì 11 ottobre 2024 a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e sanitari cattolici e di ispirazione cristiana” della Scuola di alta formazione in diritto canonico, ecclesiastico e vaticano dell’università Lumsa. Iscrizioni entro il 6 ottobre.
Presentazione del corso di management dei servizi di ispirazione cattolica
Sono 100 ore di cui 40 di lezione frontale, con quindi il riconoscimento di 4 CFU. Sono suddivise in 10 incontri da 4 ore ciascuno e che saranno erogati sia in presenza sia online. Le lezioni si terranno ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dall’11 ottobre e fino al 20 dicembre.
C’è uno sconto di 100 euro sull’iscrizione per i dipendenti, gli amministratori, i dirigenti ed i consulenti degli enti associati Uneba: per loro il costo è di 816 euro per il corso in presenza e di 716 euro per il corso online. Il costo standard è invece di 916 euro per il corso in presenza e 816 euro per il corso online.
Uneba invita gli enti associati a divulgare l’iniziativa.
Il corso, progettato dal Presidente della Federazione Regionale Uneba Puglia, Pierangelo Pugliese, in collaborazione con il prof. Matteo Carnì, è stato da subito accolto con entusiasmo sia dal Direttore della Scuola, il prof. Paolo Papanti-Pelletier, sia dal Presidente Nazionale dell’Uneba, dott. Franco Massi, che ha desiderato coinvolgere anche altre importanti realtà.
Infatti questo percorso formativo è stato patrocinato dall’Uneba, dall’Aris, dalla Fondazione Samaritanus e dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, convinti che anche attraverso una adeguata formazione di tutti gli operatori coinvolti nelle attività di cura delle Persone fragili si può raggiungere una migliore qualità dei servizi erogati.
Il corso è rivolto ai dipendenti, agli amministratori, ai dirigenti e ai consulenti degli Enti, delle Istituzioni e iniziativedi assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria cattoliche e di ispirazione cristiana, agli avvocati, ai dottori commercialisti, ai cultori delle materie canonistiche ed ecclesiasticistiche.
E’ stata volutamente prevista la possibilità di partecipazione anche a quanti operano nel settore e non sono in possesso di laurea proprio al fine di consentire a tutti una adeguata formazione utile a migliorare la qualità dei servizi ad ogni livello.
I docenti coinvolti sono sia docenti universitari di chiara fama e competenza specifica sia docenti esterni provenienti dalle realtà che hanno patrocinato il corso e che, quindi, potranno arricchire la formazione grazie alla consolidata esperienza nel campo.
I MODULI DEL MASTER: ECCO COSA STUDIA
Il corso prevede quattro differenti moduli:
- aspetti di diritto canonico ed ecclesiastico, nonché Testo Unico sul Terzo settore, per complessive 8 ore di lezione.
- bilancio, comunicazione e fundraising per complessive 6 ore
- elementi di diritto tributario, diritto del lavoro e sindacale per complessive 8 ore di lezione.
- management degli Enti, delle Istituzioni e iniziative di assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria di ispirazione cristiana per un totale di 18 ore di lezione.
NOVE DI UNEBA DOCENTI AL MASTER
Nove rappresentanti di Uneba sono docenti del corso.
Pierangelo Antonio Pugliese, presidente Uneba Puglia, tiene i moduli su:
- “Il Codice del Terzo Settore: D.lgs. 117/2017.La disciplina sull’impresa sociale: D.Lgs. 112/2017. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”.
- “La gestione amministrativo-contabile secondo i principi contabili. Bilancio preventivo e consuntivo. La trasparenza amministrativa”
- “Il bilancio sociale, la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale”
- “Elementi di cost management e di risk management”
Pugliese fa anche parte del Comitato scientifico del Corso,
Alberto Fedeli, Commissione giuridica Uneba, su “Forme di organizzazione e gestione dei servizi sanitari e sociosanitari per le persone giuridiche canoniche”
Giuseppe Guaricci, Comitato esecutivo di Uneba, su “Comunicazione istituzionale e social media management”
Marco Petrillo, Commissione fiscale di Uneba, su “Budgeting, programmazione e controllo: alcune evidenze empiriche”.
Alessandro Baccelli, Segretario nazionale Uneba, su “I Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro di UNEBA e ARIS: assetto attuale e prospettive future”
Valeria Gamba, Commissione lavoro di Uneba, su “La normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lgs. 81/2008 e le tecniche di valutazione del benessere organizzativo (stress lavoro correlato)”.
Angelo Bianco, Commissione giuridica Uneba, su “Il modello organizzativo ex D.lgs. 231/2001 e il Regolamento UE 2016/679”.
Luca Degani, Commissione giuridica Uneba, su “Organizzazione dei servizi sanitari e governo clinico. Programmazione regionale e sistemi di accreditamento”
Matteo Sabini, presidente Uneba Friuli Venezia Giulia, su “La costruzione dei contesti organizzativi nel lavoro di cura. Presa in carico delle persone affette da demenza e la valutazione delle patologie dementigene. I contesti di aiuto e le competenze dell’operatore nella relazione di aiuto”.
PER INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni è possibile anche contattare direttamente il prof. Matteo Carnì (tel. 338/1959724 – ascev@lumsa.it) o il dott. Pierangelo Pugliese (tel. 339/4017800- pierangelopugliese@gmail.com).