Skip to content

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e di conversazione sul ricordo è l’obbiettivo di “Il potere del ricordo – L’importanza della memoria nei percorsi dell’invecchiamento” convegno a cura dell’ente associato Uneba Veneto Fondazione Opera della Speranza, in programma mercoledì 28 febbraio a Fonzaso (Belluno).

Relatori:

  • Cinzia Rossato, psicoterapeuta e formatrice, sul tema “Il ricordo e l’integrità della persona”
  • Maurizio Spano, scrittore e attore teatrale, presenterà il suo libro “La ricamatrice” e dialogherà con i presenti
convegno fonzaso ricordo

Perché ricordo e memoria sono fondamentali per la qualità della vita dell’anziano?
“Mettere in collegamento il passato e il presente – spiega la presentazione del convegno- incoraggia la socializzazione, aiuta la relazione con l’operatore, restituisce un ruolo sociale all’anziano, rafforza identità ed autostima, modifica la percezione degli altri, aiuta a riconsiderare la propria vita”.

“Il ricordo è uno strumento importante per mantenere un collegamento tra il presente e il passato. Attraverso il ricordo anche la realtà del presente può essere interpretata e vissuta in modo diverso.
La rievocazione dei ricordi permette di esplorare il vissuto di una persona e di ‘conoscerla’ più a fondo.
Ricordo e memoria sono ‘funzioni’ strettamente collegate: la memoria è l’insieme dei ricordi, delle esperienze e delle informazioni raccolte da una persona nel corso della sua vita, il ricordo è un singolo frammento di memoria legato ad un avvenimento, ad una persona o ad un luogo, ad una situazione.
la memoria a lungo termine è presente anche nel percorso delle malattie neurologiche degenerative come la demenza di Alzheimer e le altre demenze senili.
Per questo, sostenere la risonanza emotiva attraverso storie, racconti, fotografie, immagini e stimoli musicali o video può aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone anziane anche quando sono malate”.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Sponsor