Skip to content

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce

Vincenzo Cappannini primo presidente della federazione umbra di Uneba, 1000 enti in tutta Italia. Primo obbiettivo il dialogo con la Regione sulle scelte politiche che riguardano anziani, disabili, minori, famiglie….

comunicato stampa

PERUGIA – Gli enti che si dedicano agli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità, ai minori e a ogni fragilità in Umbria ora hanno una nuova voce.
E’ nata infatti Uneba Umbria, federazione regionale ed espressione di Uneba, che dal 1950 è voce degli enti del settore sociosanitario, socioassistenziale ed educativo, in gran parte non profit di radici cristiane.

L’assemblea costitutiva si è svolta martedì 20 marzo a Perugia, presso la Fondazione Sodalizio San Martino.

Primo presidente di Uneba Umbria è Vincenzo Cappannini della Fondazione Creusa Brizi Bittoni, vicepresidente Mario Giordano del Sodalizio San Martino. Consiglieri di Uneba Umbria sono Cristina Abbatini della Fondazione Istituto Donini, Fabio Laurenti della Fondazione Opera Pia Bartolomei Castori.

uneba umbria
Il primo consiglio Uneba Umbria con il commissario Di Bari

Uneba Umbria si pone come interlocutore verso la Regione e le aziende sanitarie a nome degli enti associati, quale controparte per le scelte politiche riguardanti l’assistenza ai più fragili. E li rappresenta nel dialogo con i sindacati: dal 1983, infatti, Uneba firma e rinnova con i sindacati il contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba, che in tutta Italia si applica a decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Uneba, con oltre 1000 associati in tutta Italia è la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore. E’ componente del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, che incalza il Governo Meloni sulla attuazione di una vera riforma dell’assistenza agli anziani; del Forum nazionale Terzo Settore, con la Riforma del Terzo Settore ancora incompiuta; di Retinopera, rete di organizzazioni del laicato cattolico.

Presidente di Uneba nazionale è Franco Massi. A guidare la nascita di Uneba Umbria come commissario è stato il presidente di Uneba Marche Giovanni Di Bari.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic e Uneba Veneto

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Combinare sapore e benessere: la cucina per anziani alla Provvidenza

Mangiare bene è stare bene, la qualità dei pasti è qualità della vita. Il servizio di cucina è
Leggi di più

FVG – Retta Rsa, il contributo regionale salirà a 23,5 euro

Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della
Leggi di più

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care