Skip to content

Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 1 ottobre

Martedì 1 ottobre 2024 si è svolto, presso la Sede Uneba in Roma, un incontro con le organizzazioni sindacali in merito al rinnovo del CCNL.
In uno spirito di apertura al dialogo, come già ampiamente anticipato, l’Uneba ha promosso il confronto con l’obiettivo di trovare, in tempi brevi, una risposta alle richieste sindacali, garantendo, nel contempo, la sostenibilità del rinnovo per gli Enti.

Nell’incontro del 12 settembre scorso era stata già esposta la disponibilità alla revisione dell’istituto del Tep (Trattamento Economico Progressivo) e della maternità, oltre che alla ridefinizione delle causali relative al tempo determinato, così come previsto dalla normativa vigente.

Nel corso dell’incontro del 01 ottobre, oltre a ribadire l’interesse a rivedere gli istituti citati, è stata comunicata la disponibilità al riconoscimento di un aumento retributivo di 120 euro mensili al livello 4°S, restando da definire le tempistiche di erogazione e, soprattutto, la necessaria gradualità nell’applicazione per quelle realtà territoriali che avessero difficoltà nella corresponsione.

Le OO.SS., riconoscendo ad Uneba l’impegno di voler arrivare alla definizione della trattativa di rinnovo, hanno dimostrato interesse per le proposte presentate, pur rappresentando la necessità di ulteriori approfondimenti.

Pertanto, alla luce del clima costruttivo di dialogo, è stato fissato un fitto calendario d’incontri per le prossime settimane: i primi appuntamenti sono previsti per il 21 ottobre ed il 07 novembre 2024.

Uneba informerà dell’evoluzione della trattativa attraverso successivi comunicati.

Qui tutte le notizie sul contratto Uneba e sulle trattative

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba incontra l’on.Comaroli: dialogo sulle emergenze del sociosanitario

Uneba ringrazia Comaroli per l'impegno a trovare risposte allla carenza di personale, oss in particolare, nelle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Previdenza complementare, presentato al Ministero del Lavoro il progetto Acop Aris Fism Uneba

Si punta ad un fondo di comparto per la sanità privata e religiosa, per l’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale e per le scuole d'infanzia paritarie
Leggi di più

Uneba e Aris: Rsa fondamentali per i più fragili tra i fragili

La nostra netta risposta alle tesi di mons.Vincenzo Paglia. Assistenza domiciliare e residenzialità sono due servizi diversi per bisogni diversi. E vari enti Uneba svolgono entrambi.
Leggi di più

Intelligenza artificiale nel sociosanitario: Uneba al lavoro

Incontro di formazione per dirigenti Uneba su IA e cybersecurity in vista dell’avvio del Laboratorio Uneba per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei servizi alla persona.
Leggi di più

Master per direttori Rsa alla Liuc con sconti Uneba

Master in presenza a Castellanza (Varese) da ottobre 2026. Per Uneba sconto di 400 euro per II livello e di 300 euro per il I livello
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Disfagia, i benefici di un percorso personalizzato con Harg

Monitoraggio svolto in Fondazione Casa di Dio: i dati su stato nutrizionale, lesioni da pressione e indicatori metabolici
Leggi di più

Scelta di destinazione del Tfr, le regole per i neo assunti – Circolare Uneba

Cambiano le regole per tutti i lavoratori assunti dal 1 luglio 2026. Uneba spiega agli enti cosa fare e fornisce modelli di documenti
Leggi di più

Retinopera, Collicelli nuova coordinatrice

Mauro Battuello, Ivana Borsotto, Carlo Cefaloni, Esther Flocco e Luca Formaggio nel direttivo. Nunzio Primavera segretario.
Leggi di più

Sponsor