Skip to content

La Chiesa di Napoli invita Uneba a essere “protagonista del bene” con bambini e ragazzi

La messa celebrata da mons.Pelvi per il convegno Uneba
La messa celebrata da mons.Pelvi per il convegno Uneba

L’arcivescovo mons.Vincenzo Pelvi ha celebrato nella chiesa di San Carlo Borromeo al centro direzionale di Napoli la messa per i partecipanti al convegno Uneba di Napoli, portando il saluto della Diocesi di Napoli e dell’arcivescovo mons.Domenico Battaglia.

“Dobbiamo coinvolgere – è l’invito che ha rivolto a Uneba nell’omelia –  tutte le istituzioni in un confronto costruttivo ed efficace mediante una instancabile collaborazione che intercetti i primi sintomi di disagio psichico degli adolescenti. Resta importante l’urgenza di essere accanto alle nuove generazioni, ai nostri ragazzi e ragazze, soprattutto se in difficoltà ed emarginati, e anche se hanno sbagliato. Prendiamo per  mano i giovani in stato di fragilità (…) con la volontà di mettersi in gioco per loro o, come ripeteva don Bosco, ‘Ci mettiamo la faccia’”.

In tanti anni l’Uneba ha offerto l’opportunità di incontrare tanta sofferenza, disperazione, a volte violenza, ma mai ci si è arresi. La logica che porta a dire ‘tanto non risolviamo nulla’ non ci appartiene.

Questo convegno poi, si colloca alla vigilia del Giubileo, a cui Papa Francesco ha affidato una precisa connotazione: essere pellegrini di speranza, soprattutto in quelle che definisce le periferie esistenziali. Vi invito, perciò, a considerare il lavoro di questi giorni come segno forte per guardare al futuro delle nuove generazioni non da sconfitti ma da protagonisti del bene”

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il convegno Uneba su Avvenire

Ecco come Avvenire, con Paolo Viana, ha raccontato il convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto
Leggi di più

Come sono cambiate l’idea di benessere e l’idea di lavoro, rispetto al passato?

Solitudine, benessere, lavoro. Ha fatto perno su queste tre parole la relazione di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Ecco le slide con cui Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore
Leggi di più

Dare valore al lavoro di cura – Slide di Giorgio Mion

Come dare di nuovo valore al lavoro di cura, quotidiano negli enti Uneba?  Come potenziare la sua desiderabilità
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Gori (Patto): la residenzialità per anziani rischia di diventare come negli Usa

Al convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto Cristiano Gori del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Sponsor