Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato Uneba Bergamo Casa della Serenità di Lovere.
A evidenziare l’importanza e la necessità di questa iniziativa sono anche i dati. Infatti aumentano gli anziani, calano le nascite: di conseguenza aumentano i patrimoni senza eredi diretti. Entro il 2040 i lasciti testamentari potrebbero valere fino a 88,1 miliardi di euro, di cui 35,7 destinati al Terzo Settore (fonte: studio di Fondazione Cariplo). Cresce la predisposizione ai lasciti solidali, ma riguarda sempre circa un italiano su 5.
Ecco le slide presentate al convegno
Le regole su successioni e testamenti – Il testamento solidale (Alessandra Ghiroldi, notaio)
Notaio – Dott.ssa Alessandra Ghiroldi_Lasciare Traccia 6 aprile 2024Il trust e il “dopo di noi” (Francesco Sansegolo, avvocato)
trust dopo di noi sansegoloLasciare traccia, un impegno concreto per la nostra comunità (Gianluigi Conti, presidente della Casa della Serenità)
Presidente – Gianluigi Conti_Lasciare Traccia 6 aprile 2024I lasciti solidali e la campagna di Casa della Serenità (Guya Raco, fundraiser)
Dott.ssa Guya Raco _Lasciare Traccia 6 aprile 2024Le regole e i benefici per le erogazioni liberali agli enti del Terzo Settore (Laura Stoppani, commercialista)
Commercialista – Dott.ssa Laura Stoppani_Lasciare Traccia 6 aprile 2024Al convegno ha partecipato anche il presidente di Uneba Bergamo Fabrizio Ondei, in rappresentanza del presidente nazionale Franco Massi assente per impegni istituzionali. Ondei ha portato ed espresso l’apprezzamento di Uneba per l’iniziativa di Casa della Serenità, guidata dal presidente Gianluigi Conti.