Skip to content

231, concorrenza, sanità territoriale, Alzheimer: supporto agli enti Uneba dalla Commissione Giuridica

Normativa 231, legge concorrenza nel sociosanitario, Pnrr legge Anziani, Gdpr, sentenze sulla retta dei pazienti Alzheimer: su tutti questi temi Uneba nazionale si impegna a continuare a offrire supporto agli enti associati. Con l’obbiettivo di aiutarli a svolgere al meglio il loro servizio più importante: quello alle persone fragili.

All’interno della Commissione Giuridica Nazionale, a seguito della sua riunione del 7 febbraio 2024, sono nate 2 sotto commissioni:

• sul tema 231 – Modello organizzativo e di gestione – codice etico, coordinata da Angelo Bianco,
• sul tema del decreto concorrenza e della sua applicazione al settore sociosanitario, coordinata da Alberto Fedeli

Obbiettivo delle due Sottocommissioni sarà produrre materiale informativo a beneficio degli enti Uneba: ne daremo informazione qui sul sito Uneba,

Inoltre, sempre in base a quanto deciso in Commissione Giuridica:

  • Raffaele Mozzanica elaborerà un approfondimento in merito al collegamento tra legge 33 (legge delega Anziani), decreto ministeriale 77/2022 (assistenza territoriale) e Pnrr
  • Erika Caterina Pallone si dedicheranno per Uneba all’applicazione della normativa privacy (Gdpr) nel settore sociosanitario
  • Marco Ubezio compirà un’analisi dell’evoluzione della giurisprudenza in materia di assistenza delle persone malate di Alzheimer

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor