Skip to content

Mons.Zuppi agli enti Retinopera: aprite cantieri di ascolto

Ecco gli atti del convegno  “Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme”, per i 20 anni di Retinopera, la rete di organizzazioni del mondo cattolico italiano di cui fa parte anche Uneba. Il convegno si è svolto il 27 novembre 2022, con la partecipazione di Uneba.

Convegno Retinopera 20 anni – Gli atti

Gli atti riportano anche la riflessione iniziale al convegno, proposta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e incentrata su tre parole: il grazie detto a Retinopera, la necessità di camminare insieme pur sapendo che non è facile, il cantiere di ascolto che mons.Zuppi invita tutte le associazioni di Retinopera ad aprire. “Aprite tanti cantieri di ascolto, con il mondo del lavoro, dell’economia, del sociale”, dice il cardinale Zuppi.

“L’ascolto – scrive mons.Zuppi nella sua riflessione conclusiva –  deve diventare un po’ domanda, progetto, ferita. ‘L’uscita’ non è soltanto stare un po’ fuori, ma uscire da certi schemi, da certe ripetizioni, da chiavi di lettura che non rivediamo più, e ci fa percepire le urgenze, le motivazioni, i raffronti con gli inizi delle nostre realtà”.

“Molti  – ha detto il presidente Uneba Franco Massi nel suo intervento al convegno, riportato negli Atti, hanno parlato questa mattina del cammino sinodale, e ogni tanto emerge dai dibattiti la polarità Chiesa-società, o cattolici-società. Siamo ancora significativi nella società italiana, europea, mondiale? Sono molto preoccupato: che messaggio un giovane riceve oggi nell’osservare il cammino sinodale, o le associazioni della Chiesa?
Mi auguro che fra 20 anni ci siano meno associazioni in Retinopera, perché c’è il rischio di disperdere le forze.
È vero che la formazione alla politica avviene prevalentemente da parte delle Diocesi, ma sono  solo posizioni di pre-politica, per cui il salto finale è faticoso per troppi. Se i cattolici vogliono dire qualcosa nella società, devono impegnarsi”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor