Skip to content

Vulnerabilità e rischio sismico, consulenza gratuita in diretta Facebook con l’Osservatorio della Qualità Uneba Veneto

La valutazione della vulnerabilità e del rischio sismico è uno dei requisiti che la Regione Veneto richiede agli enti al momento delle richieste di autorizzazione o di accreditamento o del loro rinnovo.

 

E’ una procedura obbligatoria e onerosa, che però è anche un’opportunità per confermare e rafforzare la sicurezza dello stabile.

 

Per questo l’Osservatorio Sicurezza Qualità Ambiente di Uneba Veneto (link a /) , luogo di condivisione di buone pratiche per promuovere la ricerca della qualità del servizio, organizza per mercoledì 27 marzo un seminario su “Vulnerabilità e rischio sismico: aspetti di interesse nel caso di strutture socio‐sanitarie e/o socio‐assistenziali”.

 

Si svolge dalle 14 alle 15.30 al Civitas Vitae di Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus a Padova. E’ a partecipazione gratuita. Relatore sarà l’ingegner Francesco Cazzagon. L’evento sarà anche in diretta Facebook sulla pagina di Uneba oppure (mercoledì 27 dalle 14) nella riproduzione della pagina facebook di Uneba che trovate scorrendo in fondo a questa pagina. Nei giorni successivi all’incontro metteremo comunque a disposizione il video sul sito Uneba

.
 

Iscrizione obbligatoria: bisogna scarcare e compilare questo modulo e inviarlo a info.veneto@uneba.org

 

Tra i temi:
  • normativa su valutazione della vulnerabilità e del rischio sismico
  • attività preliminari alla valutazione della vulnerabilità (ad esempio: un’indagine sui materiali da costruzione utilizzati)
  • come avviene la valutazione di vulnerabilità
  • costi della valutazione
  • valutazione del rischio sismico e Documenti di Valutazione del Rischio Aziendali

 

Non si tratta solo di valutare le condizioni attuali della struttura, ma anche di pianificare gli interventi futuri per la sua salvaguardia.

 

Al termine dell’incontro gratuito, incontro dei partecipanti all’Osservatorio Sicurezza Qualità Ambiente di Uneba Veneto per un approfondimento in vista dell’elaborazione di indicazioni e altro materiale che saranno poi messi a disposizione solo degli enti associati Uneba Veneto.

 

Le strutture pubbliche e private sociosanitarie e socio-assistenziali sono esplicitamente citate nell’allegato b dgr 3645/2003 tra le “categorie di edifici e opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso” e che quindi sono soggetti a più stringenti obblighi di valutazione antisismica.

2 Comments

  1. Buonasera. Sono presidente dell’Istituto Don Bosco di Pescia – RSA Villa Matilde Abbiamo fatto fare la valutazione. Ora però bisognerebbe intervenire ma ci dicono che non c’è indicato nella normativa quale livello di vulnerabilità bisogna superare (60% come per le chiese?).
    Non essendo di Uneba Veneto ma di Uneba Toscana si potrebbe condividere comunque quanto verrà esposto a Padova?
    Cordiali saluti.
    Moretti Daniela

  2. Sarebbe opportuno che la norma dicesse con chiarezza se vi è l’obbligatorietà dello adeguamento sismico delle strutture RSA o RSSA ossia se è obbligatorio eseguire le opere di adeguamento statico delle strutture alla normativa sismica del sito su cui sorge quale condizione indispensabile per la contrattualizzazione con il SSR .
    Per la regione Puglia l’argomento è trattato attraverso una complessa miriadi di norme per cui alla fine non si comprende se vi è obbligatorietà all’adeguamento.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor