sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

VIDEO – Il cambiamento nei servizi sociosanitari: il coaching per aiutare dipendenti e organizzazioni

Cambiano i bisogni di chi è fragile quindi devono cambiare le risposte degli enti e delle organizzazioni, quindi deve cambiare anche il modo di lavorare del personale. Come accompagnare il cambiamento?
Hanno dato qualche risposta Mariantonia Tedoldi e Cinzia Conconi di Fondazione Istituto Sacra Famiglia, associato Uneba Lombardia, nel loro intervento “Il coaching per sostenere le motivazioni in contesti di cambiamento organizzativi” all’interno dello workshop “Lavorare nei servizi per la disabilità: la professionalità e le motivazioni di fronte alle sfide dell’integrazione e dei servizi di cura” del convegno nazionale Uneba “Disabilità, fragilità, vulnerabilità, qualità della vita” di Torino a novembre 2018.

Come accompagnare il cambiamento?

Cosa fare di fronte alla resistenza al cambiamento da parte dei dipendenti?

“Affinchè il cambiamento si traduca in una reale e duratura rimodellazione – scrivono Tedoldi e Conconi-, è quindi cruciale il coinvolgimento. Ma come è possibile tale coinvolgimento in una grande realtà come Fondazione Sacra Famiglia? Facendo partecipare le persone al processo, co-costruendo (a diversi livelli) significati condivisi rispetto a ciò che facciamo e progettando concretamente le azioni da mettere in campo”.

Scrivi un commento