Skip to content

Verso un ritorno della tariffa postale agevolata per il non profit

Porta a risultati la protesta del mondo non profit contro l’improvviso e ingente aumento delle tariffe postali. Una protesta confluita in una petizione a cui ha aderito anche Uneba.

I deputati del Pd Luigi Bobba e Marco Pugliese del Pdl hanno presentato mercoledì 28 aprile nelle commissioni Finanze e Attività Produttive un emendamento al testo del “decreto incentivi” che chiede uno stanziamento di 30 milioni di euro per le tariffe postali agevolate a favore dell’editoria non profit.

Questi 30 milioni verrebbero recuperati grazie alle maggiori entrate derivanti dalla chiusura agevolata delle liti tra concessionari della riscossione e fisco (un altro dei provvedimenti allo studio). L’emendamento indirizza il beneficio ai soli giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, escludendo esplicitamente i giornali di partito e la pubblicazione degli organi professionali o dei sindacati. Si prevede che le agevolazioni non dovranno superare il 50% della tariffa ordinaria.

L’emendamento Bobba-Pugliese è stato formalmente recepito dal Ministero dell’economia e quindi dal Governo. E’ quindi quasi certa la sua approvazione. Giovedì 29 aprile, infatti, il sottosegretario all’economia Alberto Giorgetti ha espresso il favore del governo al testo rispondendo all’interpellanza su questo tema presentata dall’onorevole Gabriele Toccafondi. Qui maggiori dettagli sulla risposta all’interpellanza.

(informazioni tratte da www.vita.it) 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Contratto Uneba – Le novità per gli enti

Cosa cambia con il nuovo contratto Uneba per gli enti?
Leggi di più

Sponsor