Skip to content

Veneto – Uneba alla Regione: pari opportunità tra Ipab e strutture private

La voce delle strutture sociosanitarie e assistenziali del Veneto arriva al consiglio regionale. Ce la porta Uneba Veneto, che ha scritto ai presidenti Fabrizio Boron e Marino Finozzi e ai membri tutti delle commissioni consiliari Bilancio e Politiche sociosanitarie.

 

Uneba Veneto ha presentato il proprio motivato parere all’aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale 2018 2020.

 

Per quanto riguarda il programma di interventi per anziani in dibattito ora, Uneba Veneto sottolinea che le modifiche normative devono garantire “un comportamento di equidistanza e valutazione obiettiva di tutti i soggetti caratterizzanti il welfare socio – sanitario e sociale”: del resto è la stessa legge 22/2002, con le regole su autorizzazione ed accreditamento delle strutture sociosanitarie in Veneto, a ribadire all’articolo 1 che “La Regione provvede affinché l’assistenza (…) sia erogata in condizioni di efficacia ed efficienza, nonché di equità e pari accessibilità a tutti i cittadini”.

 

E la crisi del settore interessa tutti, enti pubblici e enti privati, quindi a tutti vanno offerte le stesse opportunità “magari – specifica Uneba Veneto –  adattate alle necessità del territorio e secondo la programmazione locale e regionale”.

 

Pur apprezzando, inoltre, l’intenzione della Regione (con il progetto di legge 291– segui l’iter) di aumentare leggermente  il Fondo per la non autosufficienza, Uneba Veneto sottolinea che è un aumento non sufficiente rispetto all’aumento del fabbisogno dei cittadini fragili: ci sono più anziani, e ci sono più anziani con problemi di salute, in Veneto, e più ancora ce ne saranno in futuro..
Oltretutto, l’ultimo aumento delle quote sanitarie da parte della Regione fu con la dgr 1673/2010, ma dal 2010 al 2017 tanto i costi del personale (con contratto Uneba) quanto i costi delle spese correnti delle strutture sono aumentati.

 

Riguardo alla possibile riforma delle Ipab, Uneba Veneto ha ricordato anzitutto le proprie proposte già presentate al momento della discussione del progetto di legge di riforma delle Ipab, primo firmatario il presidente Luca Zaia, ancora nel dicembre 2015.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor