Per approfondire la presentazione del progetto di elearning Sos Ulcera www.sosulcera.it (di cui è partner Uneba Veneto) avvenuta nel corso del convegno “Prospettive dell’eccellenza nei servizi alla persona” di Uneba Veneto mettiamo a disposizione qui sotto una selezione delle slide presentate in quell’occasione dal relatore Daniele Donato,direttore sanitario della Ulss 16 che assieme alle altre Ulss delle province di Padova e Rovigo ha sviluppato il progetto.

La relazione di Donato, intitolata “L’organizzazione dell’assistenza territoriale dei pazienti portatori di ulcere cutanee nella Regione Veneto, si sofferma sugli ultimi anni del progetto Sos Ulcera, i cui primi passi risalgono addirittura al 2001. E’ di ottobre 2006, in particolare, l’avvio dello studio di prevalenza delle lesioni cutanee nelle residenze assistenziali e nell’assistenza domiciliare di tutta la provincia di Padova, mentre nel corso del 2007 e del 2008 è stato realizzato uno studio osservazionale prospettico. Le slide danno dettagli su entrambi gli studi.

Del 2009 i primi passi del portale www.sosulcera.it: nasce con l’obbiettivo di ridurre, anzitutto, il numero di persone con lesioni cutanee, e poi i costi per la loro assistenza. Ma pure per aumentare l’efficacia dei trattamenti e la soddisfazione dell’utenza.

Gli iscritti al portale continuano ad aumentare: sono operatori di enti associati a Uneba Veneto e delle Ulss 15,16,17, 18 e 19 del Veneto.

Infine, segnaliamo che è possibile a tutti, anche a chi non è iscritto al progetto, accedere al corso sulla cura delle ulcere rivolto a badanti e familiari presente su www.sosulcera.it

Ringraziamo la Ulss 16 per averci fornito le slide.