Skip to content

Veneto – Progetto www.sosulcera.it: come è nato, che obbiettivi ha, come prosegue

Per approfondire la presentazione del progetto di elearning Sos Ulcera www.sosulcera.it (di cui è partner Uneba Veneto) avvenuta nel corso del convegno “Prospettive dell’eccellenza nei servizi alla persona” di Uneba Veneto mettiamo a disposizione qui sotto una selezione delle slide presentate in quell’occasione dal relatore Daniele Donato,direttore sanitario della Ulss 16 che assieme alle altre Ulss delle province di Padova e Rovigo ha sviluppato il progetto.

La relazione di Donato, intitolata “L’organizzazione dell’assistenza territoriale dei pazienti portatori di ulcere cutanee nella Regione Veneto, si sofferma sugli ultimi anni del progetto Sos Ulcera, i cui primi passi risalgono addirittura al 2001. E’ di ottobre 2006, in particolare, l’avvio dello studio di prevalenza delle lesioni cutanee nelle residenze assistenziali e nell’assistenza domiciliare di tutta la provincia di Padova, mentre nel corso del 2007 e del 2008 è stato realizzato uno studio osservazionale prospettico. Le slide danno dettagli su entrambi gli studi.

Del 2009 i primi passi del portale www.sosulcera.it: nasce con l’obbiettivo di ridurre, anzitutto, il numero di persone con lesioni cutanee, e poi i costi per la loro assistenza. Ma pure per aumentare l’efficacia dei trattamenti e la soddisfazione dell’utenza.

Gli iscritti al portale continuano ad aumentare: sono operatori di enti associati a Uneba Veneto e delle Ulss 15,16,17, 18 e 19 del Veneto.

Infine, segnaliamo che è possibile a tutti, anche a chi non è iscritto al progetto, accedere al corso sulla cura delle ulcere rivolto a badanti e familiari presente su www.sosulcera.it

Ringraziamo la Ulss 16 per averci fornito le slide.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor