Mercoledì 30 giugno a Padova, presso la direzione dell’Ulss 16, si sono riuniti i partner del progetto di e-learning SOS Ulcera, tra cui anche Uneba Veneto per un aggiornamento sull’andamento del progetto.

Il Direttore Sanitario della Azienda Ulss 16 Daniele Donato ha comunicato che il progetto, rientrando in una sperimentazione regionale, ha l’accreditamento ECM, per le figure professionali previste (medici, infermieri). I crediti (dei quali non è tuttavia ancora stato definito l’ammontare) saranno attributi agli iscritti che completeranno entro il prossimo autunno tutti i moduli presenti su www.sosulcera.it e supereranno un test finale.

Al 30 giugno gli iscritti ai corsi sul portale www.sosulcera.it sono 1030. Si tratta di personale delle Ulss 15, 16, 17 e 18 (presto s’aggiungerà quello dell’Ulss 19) e dipendenti di enti associati a Uneba Veneto. Il 68,1% sono infermieri, il 26,4 % Oss, e i rimanenti medici, psicologi, fisioterapisti e altre professionalità.

Tramite Uneba Veneto si sono iscritti a www.sosulcera.it fino ad ora 353 lavoratori di 8 diversi enti.

La Ulss 16 ha richiesto che tutti concludano la formazione sui moduli presenti nel sito entro la fine di ottobre 2010, per poter poi aprire il secondo anno accademico virtuale con una serie di moduli di approfondimento sulle ulcere cutanee, a cui potranno accedere tutti gli iscritti che avranno superato il primo anno di corso. Il primo anno resterà comunque disponibile online per due anni.

Un certo numero di iscritti peraltro ha già terminato tutti i moduli del primo anno di corso. Il test finale, che non è ancora disponibile, è in fase di elaborazione, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova (che del resto segue da vicino l’intero progetto di elearning) e sarà a disposizione verso la metà di agosto.

Il sito www.sosulcera.it è stato arricchito con la sezione News, che riporta gl ultimi aggiornamenti del progetto, e con le Faq, cioè risposte ad alcune delle domande più comuni ricevute dagli utenti, ad esempio su come iscriversi a www.sosulcera.it o su cosa fare se la password sembra non funzionare.

E’ stato, infine, pubblicato sul sito, ed è accessibile a tutti anche senza password, un corso base in 3 moduli sulle ulcere per care-giver non professionali, che non prevede test o punteggi, consigliato per famiglie o badanti.

Per ulteriori informazioni sul progetto www.sosulcera.it gli enti associati Uneba possono rivolgersi al referente Tommaso Bisagno: info@uneba.org , 347 3677957.