Skip to content

Veneto – Più rapido diventare oss per gli studenti diplomati ad indirizzo sociosanitario

I neodiplomati negli istituti professionali ad indirizzo sociosanitario ora potranno acquisire la qualifica di operatore sociosanitario. Firmato un protocollo d’intesa tra giunta della Regione Veneto e Ufficio scolastico regionale del Veneto.
Per 6700 studenti, la possibilità concreta di uno sbocco professionale anziché il limbo in cui si trovavano finora al termine del loro percorso.
Per tantissimi enti associati Uneba Veneto, e per tutte le strutture sociosanitarie e assistenziali in regione, l’opportunità di trovare più facilmente gli operatori sociosanitari qualificati e formati di cui hanno bisogno  per il loro servizio quotidiano.
Per Uneba Veneto, un’ottima notizia. E la soddisfazione di vedere che la nostra segnalazione sulla necessità di dare uno sbocco come oss agli studenti, e agli enti un più ampio bacino di professionalità a cui attingere, ha trovato ascolto. Uneba Veneto per questo desidera rivolgere un particolare ringraziamento agli assessori Manuela Lanzarin e Elena Donazzan, promotrici dell’accordo.
La collaborazione con la Regione sul tema degli operatori sociosanitari si era già sostanziata nella partecipazione di Uneba alla cabina di regia per i corsi regionali per Oss, in svolgimento in questi mesi.
L’ACCORDO PER GLI STUDENTI – I diplomati in una delle scuole superiori a indirizzo servizi socio sanitari del Veneto potranno acquisire la qualifica di Oss, attraverso un corso di 200 ore di teoria (contro le 480 ore di teoria del corso oss standard). A queste 200 ore si aggiungeranno i tirocini previsti per gli oss, se non sono stati già realizzati nel percorso scolastico.
Il protocollo d’intesa prevede che già dal prossimo autunno possano partire, nelle scuole che ne faranno richiesta, i corsi integrativi post diploma per ottenere la qualifica di oss
“Abbiamo previsto. inoltre – aggiunge l’assessore Donazzan – di riconoscere crediti formativi standard, spendibili nei percorsi ordinari di formazione degli Oss, ai diplomati nelle precedenti annualità”.
Anche in Puglia Regione e Ufficio scolastico regionale hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa che abbrevia il percorso verso la qualifica di oss ai diplomati come tecnico dei servizi sanitari.

2 Comments

  1. Salve,
    vorrei informazioni su eventuali corsi integrativi per la qualifica OSS previsti per i diplomati di indirizzo socio sanitario.
    Grazie
    Cordiali saluti

  2. Salve!!! Vorrei informazioni sui i corsi integrativi per la qualifica OSS!! Per chi ha un diploma di socio sanitario.
    Grazie, cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor