Skip to content

Veneto – Novità per l’assegno di cura

Novità per l’assegno di cura, che in Veneto dal 2007 ha unificato e sostituito i contributi precedentemente dati per i non autosufficienti, per i sofferenti di Alzheimer e per chi assumeva una badante. Le novità sono contenute nella delibera di giunta 287 del 12 febbraio 2008 e vengono inserite a seguito di analisi di quanto accaduto nel 2007, considerato dalla Regione anno di sperimentazione per l’assegno di cura.

Qui la delibera che integra e precisa, ma non cambia, quanto già previsto dalla delibera 4135/2006 su calcolo e assegnazione dell’assegno di cura.

 

Ecco alcuni punti salienti della delibera 287/2008.

Scheda base

Resta confermata la scheda base in uso per definire chi ha diritto all’assegno, e per quale gravità; la nuova scheda è ancora sotto sperimentazione. Anche per il 2008, la scheda base vale per il semestre in cui è stata compilata e per i successivi 4 anni.

Isee

Per il periodo gennaio-giugno 2008, l’Isee da considerare per determinare l’ammontare dell’assegno di cura può essere quello del 2006, ma incrementato dell’indice Istat, o quello del 2007; per il secondo semestre 2008 si deve prendere a riferimento l’Isee 2007.

Quanti soldi?

Per il 2008 l’assegno calcolato sulla scheda base varia da 53 a 267 euro al mese; la maggiorazione per chi ha in casa una badante va da 51 a 267 euro al mese; il contributo per un malato di Alzheimer o altre demenze (scheda NPI) va da 373 a 534 euro al mese. Solo chi riceve un contributo calcolato sulla scheda base può ricevere anche la maggiorazione per badante.

Quando arrivano i soldi?

Il budget annuo per l’assegno di cura viene erogato in una sola soluzione dalla Regione alle Ulss; ogni semestre, in base agli elenchi di chi ha diritto agli assegni, la Ulss eroga i contributi, eventualmente attraverso i Comuni in cui il beneficiario vive. La Conferenza dei Sindaci di ciascuna Ulss può invece decidere che la Regione dia direttamente i fondi ai Comuni; in questo caso pero’ i fondi non vengono trasferiti una volta all’anno, ma solo successivamente a ciascun semestre.

 

Sull’assegno di cura si erano già verificate le proteste di alcune associazioni e alcuni cittadini. Ne abbiamo scritto qui

 

A gennaio la Regione aveva deciso uno stanziamento extra di 7,7 milioni di euro per l’assegno di cura. Ne abbiamo scritto qui

 

 

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor