Skip to content

Veneto – Novità per l’assegno di cura

Novità per l’assegno di cura, che in Veneto dal 2007 ha unificato e sostituito i contributi precedentemente dati per i non autosufficienti, per i sofferenti di Alzheimer e per chi assumeva una badante. Le novità sono contenute nella delibera di giunta 287 del 12 febbraio 2008 e vengono inserite a seguito di analisi di quanto accaduto nel 2007, considerato dalla Regione anno di sperimentazione per l’assegno di cura.

Qui la delibera che integra e precisa, ma non cambia, quanto già previsto dalla delibera 4135/2006 su calcolo e assegnazione dell’assegno di cura.

 

Ecco alcuni punti salienti della delibera 287/2008.

Scheda base

Resta confermata la scheda base in uso per definire chi ha diritto all’assegno, e per quale gravità; la nuova scheda è ancora sotto sperimentazione. Anche per il 2008, la scheda base vale per il semestre in cui è stata compilata e per i successivi 4 anni.

Isee

Per il periodo gennaio-giugno 2008, l’Isee da considerare per determinare l’ammontare dell’assegno di cura può essere quello del 2006, ma incrementato dell’indice Istat, o quello del 2007; per il secondo semestre 2008 si deve prendere a riferimento l’Isee 2007.

Quanti soldi?

Per il 2008 l’assegno calcolato sulla scheda base varia da 53 a 267 euro al mese; la maggiorazione per chi ha in casa una badante va da 51 a 267 euro al mese; il contributo per un malato di Alzheimer o altre demenze (scheda NPI) va da 373 a 534 euro al mese. Solo chi riceve un contributo calcolato sulla scheda base può ricevere anche la maggiorazione per badante.

Quando arrivano i soldi?

Il budget annuo per l’assegno di cura viene erogato in una sola soluzione dalla Regione alle Ulss; ogni semestre, in base agli elenchi di chi ha diritto agli assegni, la Ulss eroga i contributi, eventualmente attraverso i Comuni in cui il beneficiario vive. La Conferenza dei Sindaci di ciascuna Ulss può invece decidere che la Regione dia direttamente i fondi ai Comuni; in questo caso pero’ i fondi non vengono trasferiti una volta all’anno, ma solo successivamente a ciascun semestre.

 

Sull’assegno di cura si erano già verificate le proteste di alcune associazioni e alcuni cittadini. Ne abbiamo scritto qui

 

A gennaio la Regione aveva deciso uno stanziamento extra di 7,7 milioni di euro per l’assegno di cura. Ne abbiamo scritto qui

 

 

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor