Skip to content

Veneto – L’associato Uneba Pia Opera Ciccarelli vince il concorso Tena ‘La passione di assistere’

L’associato Uneba Veneto Pia Opera Ciccarelli con il suo centro diurno Cristofori di Verona ha vinto la seconda edizione del concorso ”La passione di assistere” indetto da Tena (sponsor di questo sito) per premiare I progetti realizzati nelle strutture per anziani per migliorare la qualità della vita degli ospiti. Il tema di quest’anno era la sostenibilità ambientale e sociale. Pia Opera Ciccarelli è stata premiata per il progetto, già in corso, “Il valore dello scarto” e riceve 5000 euro di contributo per la realizzazione dello stesso. Tra i nuovi progetti ha vinto il centro residenziale Collini di Pinzolo (Trento). Nella foto, la premiazione di Pia Opera Ciccarelli.

Trovate qui sotto (o qui) il comunicato stampa ufficiale.

DAI NOSTRI SPONSOR – TENA PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

tena per la sostenibilità ambientale

Le Eco Actions rappresentano il costante impegno di TENA e del Gruppo SCA nello sviluppo di prodotti e servizi che migliorano la qualità della vita quotidiana, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente.

Fin dal 1990 SCA ha lavorato duramente per misurare e ridurre l’intero impatto ambientale dei nostri prodotti attraverso un processo conosciuto come Life Cycle Analysis (LCA – Analisi del Ciclo di Vita). Il Life Cycle Analysis riguarda ogni fase della produzione TENA, dalla ricerca dei materiali allo smaltimento. Questo ci permette di calcolare il Carbon Footprint (Impronta Ecologica) del prodotto. Il Carbon Footprint (Impronta Ecologica) è la somma di tutti i gas serra emessi durante il ciclo di vita dei prodotti. Questo dato ci permette di fare le scelte migliori per l’ambiente. Puoi trovare maggiori informazioni sulle fasi del Ciclo di Vita di TENA nelle prossime pagine.

Molti progressi sono stati già fatti. In Europa, tra il 2008 e Luglio 2009 SCA ha ridotto il Carbon Footprint (Impronta Ecologica) dei prodotti TENA dal 3 al 17%. Per esempio TENA Flex ha ridotto il suo Carbon Footprint (Impronta Ecologica) del 17% e TENA Lady dell’11% (verificati da un ente terzo IVL, Swedish Environmental Research Institute).

Per assicurare continui progressi, il Gruppo si è posto degli obiettivi ambiziosi, quali ridurre ulteriormente il Carbon Footprint (Impronta Ecologica) attraverso:

  • lo sviluppo di soluzioni sostenibili, migliorando continuamente il design dei prodotti e usando in modo efficace i materiali;

  • la garanzia che le materie prime utilizzate provengano da fonti rinnovabili;

  • la riduzione dei rifiuti di prodotto e di confezione dopo l’uso;

  • la riduzione tra il 2005 e il 2020 del 20% delle emissioni di carbonio provenienti dai combustibili fossili, dall’elettricità e dal riscaldamento;

  • la continua riduzione dei rifiuti negli stabilimenti del Gruppo;

  • la collaborazione con i fornitori per ridurre le emissioni di carbonio in tutta la catena di distribuzione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor