Skip to content

Veneto – Il Fondo per la non autosufficienza scende nel 2013 e scenderà nel 2014

Il Fondo regionale per la non autosufficienza in Veneto per l’anno 2013 è di 714 milioni.

La conferma arriva dall’approvazione del riparto di questo fondo, votata a maggioranza giovedì 13 febbraio dalla commissione consiliare Sanità.

Il Fondo viene approvato, quindi, quando ormai è già stato speso.

Ma è inferiore alle attese: a inizio 2013 erano stati previsti 721 milioni. E nel 2014 andrà peggio: saranno 707 milioni.

“Una flessione (da 721 a 714) dovuta ai tagli della spending review imposta da Roma – dichiara l’assessore al sociale Remo Sernagiotto – che ci costringerà a ridurre nel 2014 di un altro 1 per cento il fondo regionale, portandolo a 707 milioni di euro. Diventa sempre più difficile, se non drammatico, riuscire a garantire gli stessi livelli di assistenza a tutti”.

Il riparto 2013 comprende però anche altri 21 milioni di euro rimasti nella gestione accentrata, e non distribuiti alle Ulss. “Con queste risorse – ha spiegato Sernagiotto – è possibile incrementare le quote minime di sollievo di 14 euro al giorno per gli anziani accolti in casa di riposo che non usufruiscono dell’impegnativa regionale, e destinare 5 milioni di euro ai progetti alternativi ai Ceod in modo da allargare le possibilità di accesso a nuove tipologie di soggetti disabili”.

Nel corso di un’audizione alla commissione bilancio regionale, Uneba Veneto aveva già segnalato la riduzione del Fondo per la non autosufficienza. Quanto al bilancio 2014, la cui approvazione slitta a marzo, la nostra associazione, assieme ad Uripa, aveva denunciato che “la Regione Veneto intende tagliare nel 2014 molti dei servizi che sono resi a favore di persone anziane non autosufficienti, bambini e persone disabili, persone malate e assistite a domicilio, malati terminali e molte altre categorie di persone meno fortunate che vivono nella nostra regione”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor