Skip to content

Veneto – Esposto di Oic contro Remo Sernagiotto: “ha fatto perdere alla Regione un finanziamento statale da 2,5 milioni”

Il presidente dell’associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione onlus (Oic) Angelo Ferro ha presentato un esposto per presunto danno erariale alla Corte dei Conti. Sotto accusa l’assessore ai servizi sociali della Regione Veneto Remo Sernagiotto. Secondo l’esposto, il suo comportamento omissivo ha fatto perdere un finanziamento di 2,5 milioni di euro e non ha permesso risparmi molto maggiori nel settore sociosanitario.

Tutto comincia con il bando del Ministero del lavoro, rivolto alla Regioni, per la presentazione di progetti in tema di non autosufficienza. Ogni Regione può candidare un progetto solo.

Oic presenta alla Regione Veneto, a novembre 2010, il progetto del “Distretto di Cittadinanza”.

Viene apprezzato dalla Regione Veneto e anche dai Ministeri del lavoro e della salute: lo citano e presentano, tra gli esempi di buone pratiche, nel “Rapporto 2010 sulla non autosufficienza”.

La giunta regionale però non approva la delibera con l’approvazione del progetto, come invece l’iter del bando nazionale prevede. E questo malgrado Oic si sia detta disponibile perfino a rinunciare al cofinanziamento regionale previsto per questo genere di progetti.

Dovrebbe essere l’assessore Sernagiotto a portare la delibera in giunta. Ma non lo fa. Così scrive Sernagiotto al Ministero del lavoro: “la mancanza di ogni onere a carico della Regione consente di prescindere dalla deliberazione della giunta”.

Alla fine, Oic (e Regione Veneto) vengono esclusi dal finanziamento.

Perché?  “L’iniziativa progettuale denominata Distretto di Cittadinanza – scrive il ministero del Welfare a Oic – non è stata ammessa a valutazione di merito, in quanto non è stata considerata ammissibile sotto il profilo formale, non essendo state rispettate tutte le modalità di presentazione del progetto”.

Nell’esposto, Ferro scrive: “L’assessore regionale Remo Sernagiotto si è rifiutato di svolgere la necessaria iniziativa perchè fosse adottata la delibera di giunta, pur essendo consapevole che la menzionata adozione dell’atto era richiesta a pena dell’inammissibilità del progetto”.

Ecco quanto pubblicato sul tema dai giornali:

Qui il comunicato stampa con la prima risposta di Sernagiotto

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor