Skip to content

Veneto – Esposto di Oic contro Remo Sernagiotto: “ha fatto perdere alla Regione un finanziamento statale da 2,5 milioni”

Il presidente dell’associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione onlus (Oic) Angelo Ferro ha presentato un esposto per presunto danno erariale alla Corte dei Conti. Sotto accusa l’assessore ai servizi sociali della Regione Veneto Remo Sernagiotto. Secondo l’esposto, il suo comportamento omissivo ha fatto perdere un finanziamento di 2,5 milioni di euro e non ha permesso risparmi molto maggiori nel settore sociosanitario.

Tutto comincia con il bando del Ministero del lavoro, rivolto alla Regioni, per la presentazione di progetti in tema di non autosufficienza. Ogni Regione può candidare un progetto solo.

Oic presenta alla Regione Veneto, a novembre 2010, il progetto del “Distretto di Cittadinanza”.

Viene apprezzato dalla Regione Veneto e anche dai Ministeri del lavoro e della salute: lo citano e presentano, tra gli esempi di buone pratiche, nel “Rapporto 2010 sulla non autosufficienza”.

La giunta regionale però non approva la delibera con l’approvazione del progetto, come invece l’iter del bando nazionale prevede. E questo malgrado Oic si sia detta disponibile perfino a rinunciare al cofinanziamento regionale previsto per questo genere di progetti.

Dovrebbe essere l’assessore Sernagiotto a portare la delibera in giunta. Ma non lo fa. Così scrive Sernagiotto al Ministero del lavoro: “la mancanza di ogni onere a carico della Regione consente di prescindere dalla deliberazione della giunta”.

Alla fine, Oic (e Regione Veneto) vengono esclusi dal finanziamento.

Perché?  “L’iniziativa progettuale denominata Distretto di Cittadinanza – scrive il ministero del Welfare a Oic – non è stata ammessa a valutazione di merito, in quanto non è stata considerata ammissibile sotto il profilo formale, non essendo state rispettate tutte le modalità di presentazione del progetto”.

Nell’esposto, Ferro scrive: “L’assessore regionale Remo Sernagiotto si è rifiutato di svolgere la necessaria iniziativa perchè fosse adottata la delibera di giunta, pur essendo consapevole che la menzionata adozione dell’atto era richiesta a pena dell’inammissibilità del progetto”.

Ecco quanto pubblicato sul tema dai giornali:

Qui il comunicato stampa con la prima risposta di Sernagiotto

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor