Skip to content

Veneto – Ecco la nuova Svamdi

Venerdì 26 giugno è stata presentata la nuova Svamdi per la regione Veneto. Si tratta della Scheda di Valutazione Multidimensionale Disabili. Verrà usata in tutti i servizi per persone con disabilità della regione Veneto per valutare il grado di disabilità.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la bozza di nuova Svamdi e assieme anche le slide degli interventi al convegno del 26 giugno.

Si è conclusa quindi la sperimentazione della Svamdi curata, assieme all’elaborazione della scheda medesima, dalla Regione Veneto assieme all’Opera don Calabria di Verona. La sperimentazione si è svolta nel 2008. La Svamdi era stata approvata con dgr 331/07 ed è costruita sulla struttura dell’ “International Classification of Functioning, Disability and Health” (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Oltre all’omogeneità di giudizio e alla possibilità di valutazioni più precise che non la semplice divisione tra “medi” e “gravi”, secondo l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi l’adozione della Svamdi permetterà anche di costruire progetti di vita individualizzati per le persone assistite e pure un risparmio per le casse regionali.

La scheda Svamdi è uno strumento per tutti gli operatori coinvolti nella presa in carico della persona con disabilità. Il programma formativo all’uso della Svamdi si svolgerà tra settembre 2009 e ottobre 2010 e comprende tre moduli formativi ed una consulenza on line. Gli incontri si svolgeranno presso il centro don Calabria e presso le singole Ulss. Il secondo modulo, in particolare, che si svolgerà da gennaio a giugno 2010, prevede il coinvolgimento anche di rappresentanti di realtà private che si occupano di assistenza alle persone con disabilità in convenzione con la Ulss, come è il caso di alcuni soci Uneba Veneto. Da settembre 2009 a ottobre 2010 è poi garantita consulenza via email sulla corretta compilazione della Svamdi. In uno degli allegati della parte riservata maggiori dettagli sul percorso formativo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor