Skip to content

Veneto – Ecco la nuova Svamdi

Venerdì 26 giugno è stata presentata la nuova Svamdi per la regione Veneto. Si tratta della Scheda di Valutazione Multidimensionale Disabili. Verrà usata in tutti i servizi per persone con disabilità della regione Veneto per valutare il grado di disabilità.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la bozza di nuova Svamdi e assieme anche le slide degli interventi al convegno del 26 giugno.

Si è conclusa quindi la sperimentazione della Svamdi curata, assieme all’elaborazione della scheda medesima, dalla Regione Veneto assieme all’Opera don Calabria di Verona. La sperimentazione si è svolta nel 2008. La Svamdi era stata approvata con dgr 331/07 ed è costruita sulla struttura dell’ “International Classification of Functioning, Disability and Health” (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Oltre all’omogeneità di giudizio e alla possibilità di valutazioni più precise che non la semplice divisione tra “medi” e “gravi”, secondo l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi l’adozione della Svamdi permetterà anche di costruire progetti di vita individualizzati per le persone assistite e pure un risparmio per le casse regionali.

La scheda Svamdi è uno strumento per tutti gli operatori coinvolti nella presa in carico della persona con disabilità. Il programma formativo all’uso della Svamdi si svolgerà tra settembre 2009 e ottobre 2010 e comprende tre moduli formativi ed una consulenza on line. Gli incontri si svolgeranno presso il centro don Calabria e presso le singole Ulss. Il secondo modulo, in particolare, che si svolgerà da gennaio a giugno 2010, prevede il coinvolgimento anche di rappresentanti di realtà private che si occupano di assistenza alle persone con disabilità in convenzione con la Ulss, come è il caso di alcuni soci Uneba Veneto. Da settembre 2009 a ottobre 2010 è poi garantita consulenza via email sulla corretta compilazione della Svamdi. In uno degli allegati della parte riservata maggiori dettagli sul percorso formativo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor