Skip to content

Veneto – Ecco la nuova Svamdi

Venerdì 26 giugno è stata presentata la nuova Svamdi per la regione Veneto. Si tratta della Scheda di Valutazione Multidimensionale Disabili. Verrà usata in tutti i servizi per persone con disabilità della regione Veneto per valutare il grado di disabilità.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la bozza di nuova Svamdi e assieme anche le slide degli interventi al convegno del 26 giugno.

Si è conclusa quindi la sperimentazione della Svamdi curata, assieme all’elaborazione della scheda medesima, dalla Regione Veneto assieme all’Opera don Calabria di Verona. La sperimentazione si è svolta nel 2008. La Svamdi era stata approvata con dgr 331/07 ed è costruita sulla struttura dell’ “International Classification of Functioning, Disability and Health” (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Oltre all’omogeneità di giudizio e alla possibilità di valutazioni più precise che non la semplice divisione tra “medi” e “gravi”, secondo l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi l’adozione della Svamdi permetterà anche di costruire progetti di vita individualizzati per le persone assistite e pure un risparmio per le casse regionali.

La scheda Svamdi è uno strumento per tutti gli operatori coinvolti nella presa in carico della persona con disabilità. Il programma formativo all’uso della Svamdi si svolgerà tra settembre 2009 e ottobre 2010 e comprende tre moduli formativi ed una consulenza on line. Gli incontri si svolgeranno presso il centro don Calabria e presso le singole Ulss. Il secondo modulo, in particolare, che si svolgerà da gennaio a giugno 2010, prevede il coinvolgimento anche di rappresentanti di realtà private che si occupano di assistenza alle persone con disabilità in convenzione con la Ulss, come è il caso di alcuni soci Uneba Veneto. Da settembre 2009 a ottobre 2010 è poi garantita consulenza via email sulla corretta compilazione della Svamdi. In uno degli allegati della parte riservata maggiori dettagli sul percorso formativo.

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza a Bari, 5 proposte con Uneba Puglia

Cinque appuntamenti curati da Uneba Puglia nel Forum Non Autosufficienza Focus Puglia, in programma il 13 e 14
Leggi di più

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Sponsor