Skip to content

Veneto – Disdetto il contratto regionale di secondo livello

Malgrado crisi economica globale e locale e contributi regionali non sufficienti a coprire i costi, gli enti associati ad Uneba Veneto e il settore socioassistenziale tutto hanno garantito in questi mesi, specialmente a confronto di altri comparti, una sostanziale tenuta dei livelli occupazionali e perfino un mantenimento del trend delle assunzioni.

E questo continuando naturalmente a garantire agli ospiti delle strutture ed alle persone assistite un servizio che viene incontro alle loro necessità,che sono in crescita esponenziale.

L’assunzione di responsabilità per garantire occupazione e reddito a lavoratori e famiglie è però forzatamente e in maniera decisiva limitata dalle ridotte risorse pubbliche.

Per questo Uneba Veneto, suo malgrado, è costretta a sacrificare le risorse definite con la contrattazione di secondo livello (salario variabile di qualità) che si aggiungevano a quanto garantito dal contratto nazionale Uneba. Si tratta dell’unica via percorribile per continuare a salvaguardare l’occupazione.

Uneba Veneto ha allora comunicato a tutti i suoi enti associati, con la circolare firmata dal presidente Francesco Facci che trovate nella parte riservata del sito in corrispondenza di questa notizia, la decisione di disdettare e recedere con effetto immediato dal Titolo VI del contratto regionale per il Veneto del 19 maggio 2003 e da quanto correlato al Titolo VI nei successivi accordi. La decisione non esclude ovviamente che sia possibile a livello di singola istituzione raggiungere accordi diversi: è nota del resto la grande disomogeneità del nostro settore.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor