Skip to content

Veneto – Circuito per l’educazione stradale per i giovani presso Opera Immacolata Concezione

Un pistodromo e quattro simulatori elettronici per insegnare ai giovani l’educazione stradale verranno realizzati all’interno del grande complesso Civitas Vitae di Opera Immacolata Concezione a Padova.
Il progetto prevede seicento metri di percorso con curve, dossi, segnali stradali e tutto quel che serve a riprodurre l’esperienza su strada,sia in auto che in motorino.
Sarà pronto per giugno 2012 e utilizzato dall’anno scolastico 2012-13, sotto la guida dei Vigili Urbani di Padova.
I finanziamenti sono arrivati da governo nazionale, Comune di Padova, Fondazione Antonveneta e Ufficio scolastico territoriale di Padova.

Ma perché una struttura per l’educazione stradale dei giovani all’interno di uno spazio come il Civitas Vitae finalizzato anzitutto all’accoglienza di anziani?
Perché, come ha spiegato il presidente di Oic Angelo Ferro, non si tratta di realizzare strutture-per anziani, bensì infrastrutture-con anziani. Secondo l’approccio per cui la longevità è una risorsa, non un peso per la società.
Il pistodromo è parte del progetto del Distretto di Cittadinanza, un complesso di strutture e iniziative, non o non solo rivolte ad anziani, che arricchisce il centro Civitas Vitae per farne sempre più un luogo di relazioni e una via per l’integrazione degli anziani nella società.
Piccolo esempio di questa filosofia è il fatto che anche un gruppo di anziani sarà coinvolto nell’insegnare educazione stradale agli utilizzatori del nuovo circuito.,
Al Distretto di Cittadinanza è venuto meno, però, un possibile finanziamento governativo da 2,5 milioni di euro: Oic sottolinea in questo la responsabilità dell’assessore al sociale della Regione Veneto Remo Sernagiotto per non avere presentato la domanda di contributo nelle forme previste. Per questo Oic ha presentato un esposto per presunto danno erariale alla Corte dei Conti contro Sernagiotto.

Trovate qui oppure qui sotto la rassegna degli articoli pubblicati riguardo al progetto del pistodromo.

Ricordiamo che il sito www.uneba.org è a disposizione degli enti associati di tutta Italia per segnalare, come fatto qui sopra, le proprie iniziative. Potete contattarci a info@uneba.org o 347 3677957.

PISTODROMO ALL’OIC – RASSEGNA STAMPA

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Calabria, ancora zero rimborsi Covid dalla Regione agli enti

La Regione Calabria non ha ancora riconosciuto nessun rimborso alle strutture extraospedaliere per i costi extra sostenuti durante
Leggi di più

Fondazione Girola, 16 milioni di borse di studio dal 1991 a oggi

Centosessanta borse di studio da 4.000 euro ciascuna, per un totale di 640 mila euro. Le ha consegnate
Leggi di più

Regione Umbria – Tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie

Nuove tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie di assistenza territoriale in Umbria. Le ha approvate la giunta
Leggi di più

Innovazione e tecnologia nel servizio agli anziani – Bocconi cerca le eccellenze Uneba

Il tuo ente per anziani è un protagonista dell’innovazione? Avete sviluppato una buona pratica in cui la tecnologia
Leggi di più

Emilia Romagna – Vigilanza sulle strutture per anziani e disabili

Regione Emilia Romagna avvia per il 2024  un progetto sperimentale  per implementare la vigilanza sulle strutture per anziani
Leggi di più

Uneba Lombardia: fare cultura sulle cure palliative

“Cure palliative a che punto siamo: cosa ne sanno gli italiani?” è il convegno organizzato da Uneba Lombardia
Leggi di più

Nota Uneba sulla procedura di conciliazione con i sindacati

Si è concluso con un verbale di mancato accordo l’incontro di mercoledì 22 maggio presso il Ministero del
Leggi di più

Ci ha lasciato Giampaolo Manganozzi, già redattore di Nuova Proposta

E’ mancato domenica  19  maggio, all’età di 87 anni, Giovanni Paolo Manganozzi, per tutti Giampaolo, che per tanti
Leggi di più

Sponsor