Un pistodromo e quattro simulatori elettronici per insegnare ai giovani l’educazione stradale verranno realizzati all’interno del grande complesso Civitas Vitae di Opera Immacolata Concezione a Padova.
Il progetto prevede seicento metri di percorso con curve, dossi, segnali stradali e tutto quel che serve a riprodurre l’esperienza su strada,sia in auto che in motorino.
Sarà pronto per giugno 2012 e utilizzato dall’anno scolastico 2012-13, sotto la guida dei Vigili Urbani di Padova.
I finanziamenti sono arrivati da governo nazionale, Comune di Padova, Fondazione Antonveneta e Ufficio scolastico territoriale di Padova.
Ma perché una struttura per l’educazione stradale dei giovani all’interno di uno spazio come il Civitas Vitae finalizzato anzitutto all’accoglienza di anziani?
Perché, come ha spiegato il presidente di Oic Angelo Ferro, non si tratta di realizzare strutture-per anziani, bensì infrastrutture-con anziani. Secondo l’approccio per cui la longevità è una risorsa, non un peso per la società.
Il pistodromo è parte del progetto del Distretto di Cittadinanza, un complesso di strutture e iniziative, non o non solo rivolte ad anziani, che arricchisce il centro Civitas Vitae per farne sempre più un luogo di relazioni e una via per l’integrazione degli anziani nella società.
Piccolo esempio di questa filosofia è il fatto che anche un gruppo di anziani sarà coinvolto nell’insegnare educazione stradale agli utilizzatori del nuovo circuito.,
Al Distretto di Cittadinanza è venuto meno, però, un possibile finanziamento governativo da 2,5 milioni di euro: Oic sottolinea in questo la responsabilità dell’assessore al sociale della Regione Veneto Remo Sernagiotto per non avere presentato la domanda di contributo nelle forme previste. Per questo Oic ha presentato un esposto per presunto danno erariale alla Corte dei Conti contro Sernagiotto.
Trovate qui oppure qui sotto la rassegna degli articoli pubblicati riguardo al progetto del pistodromo.
Ricordiamo che il sito www.uneba.org è a disposizione degli enti associati di tutta Italia per segnalare, come fatto qui sopra, le proprie iniziative. Potete contattarci a info@uneba.org o 347 3677957.
PISTODROMO ALL’OIC – RASSEGNA STAMPA
No comment yet, add your voice below!