Skip to content

Veneto – Casa San Giuseppe inaugura i lavori e omaggia don Girelli

L’associato Uneba Veneto Casa San Giuseppe – Sesta Opera, di Ronco all’Adige in provincia di Verona, inaugura sabato 21 i suoi lavori di ristrutturazione.
Come spiega a www.uneba.org il direttore Giuseppe Ferro, tutti gli spazi sono stati adeguati alle prescrizioni della legge 22/02 del Veneto, e nuovi sono lo spazio per l’attività riabilitativa, l’aula polivalente e l’ingresso.
Tutte le prescrizioni date dalla Regione al momento della visita per l’autorizzazione sono state compiute.
Resta invariata l’accoglienza, con tutte camere singole con bagno in camera.
I lavori sono costati 600 mila euro. Casa San Giuseppe ha fruito di 200 mila euro di finanziamento della Regione e di 130 mila euro di finanziamento di Fondazione Cariverona. La struttura ha inoltre acceso un mutuo.

DON GIUSEPPE GIRELLI

L’inaugurazione si terrà sabato 21 gennaio 2012 alle 10 presso Casa San Giuseppe in via Forante, qui. Oltre alla presentazione dei lavori, ci sarà anche la dedicazione a don Giuseppe Girelli, sacerdote veronese (1886-1978), di cui è in corso la causa di beatificazione. Spese la sua vita tra le carceri e nella vicinanza ai carcerati.
La struttura di Ronco, del resto, nacque proprio per l’accoglienza a carcerati o ex carcerati. Nel tempo si è trasformata in struttura residenziale per anziani, ma conserva una particolare sensibilità per quel primo ambito. Tanto che tuttora alcuni degli anziani ospiti sono ex detenuti o persone dimesse da ospedali psichiatrici giudiziari.
Dopo l’inaugurazione, alle 11 nella chiesa della Natività di Maria ci sarà la messa celebrata dal vescovo di Verona mons.Giuseppe Zenti.

PER I DETENUTI

Venerdì 20 alle 20.30 presso l’Antica Pieve di Ronco si terrà la tavola rotonda “La condizione dei detenuti nelle carceri italiane e le risposte della società civile” con il magistrato Lorenza Omarchi, il garante delle persone private della libertà personale Margherita Forestan, il direttore della Caritas della diocesi di Verona don Giuliano Ceschi. Per Casa San Giuseppe partecipano il direttore Ferro e Sonia Pagani, responsabile per la struttura del progetto “Esodo” per l’accoglienza di detenuti, persone sottoposte a misure alternative alla pena o ex detenuti, portato avanti dalla Caritas veronese e sostenuto da Fondazione Cariverona. Con Ferro e Pagani anche don Daniele Cottini, presidente dell’associazione don Giuseppe Girelli onlus.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor