Skip to content

Veneto – Al via i lavori di casa mons. Franceschi

Come annunciato, sabato 11 luglio il socio Uneba Fondazione Opera Immacolata Concezione ha vissuto una importante giornata nella sua sede di Padova, zona Mandria.

Dapprima con la presentazione del progetto Oic-Regione Veneto-Cassa di Risparmio del Veneto per una polizza che garantisce contro i rischi della futura possibile condizione di non autosufficienza: qui le slides della presentazione del funzionamento della polizza.

Al successivo convegno “Longevità, libertà, sussidiarietà, libertà” (qui le foto del convegno) è intervenuto anche l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi. Nel suo intervento (qui il testo completo) ha particolarmente insistito sull’invecchiamento della popolazione e le sue conseguenze sul welfare state, con la necessità di un nuovo sviluppo per il settore socio sanitario. In questo settore la priorità del Veneto è implementare il sistema della domiciliarità e in mancanza di questo ricorrere a strutture residenziali di qualità. Ma con l’invecchiamento della popolazione, ha sottolineato l’assessore, “difficilmente la Regione potrà sostenere l’avanzare dei bisogni della popolazione mantenendo ed incrementando gli attuali livelli di erogazione dei servizi. E’ necessario quindi quanto prima affrontare il tema del fondo per la non autosufficienza”. “E’ necessario pensare ad un sistema di protezione dai rischi della non autosufficienza”, ha aggiunto Valdegamberi.

La prima pietra

“Fa’ che gli aspetti della fragilità umana diventino richiamo alla necessaria solidarietà che deve legare tra loro le generazioni”, ha pregato il cardinale Tarcisio Bertone, benedicendo la prima pietra della nuova Casa Mons. Franceschi per anziani non autosufficienti e persone con disabilità, oltre che alloggio per le suore in servizio. Qui una approfondita relazione sulla nascitura struttura, qui le foto della posa della prima pietra.

Qui altri approfondimenti e la rassegna dei molti articoli dedicati dalla stampa locale e nazionale all’evento.

Qui il servizio di Telechiara.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor